in realtà gli integratori vanno assunti non per la palestra, ma per colmare una lacuna che si ha verso un dato micro-macro elemento
nel caso si vada oltre il colmare la "deficienza" allora molto meglio il termine inglese "supplements"
in italiano "supplementatori" fa veramente schifo
a parte la disquisizione sul significato delle parole, dare la colpa a ciò che assumi come extra è molto facile
soprattutto visto che il sintomo è nuovo
potrebbe però essere un'intolleranza a qualche alimento o il semplice
"postumo" di un pranzo-cena-bevuta diversa dal solito
che fa reagire il tuo corpo in questa maniera
potrebbe anche essere un'intolleranza a qualcosa con cui integri
o a una combinazione cibo-integratori
anche a me capita qualche mattina ma mangiando piu o meno sempre uguale e prendendo sempre lo stesso multivitaminico
non mi faccio problemi potrebbe essere che ho beccato un uovo "sfigato"
o che il frutto che ho mangiato era leggermente piu acido
o che ho accarezzato il gatto
o che lavorando in laboratorio ho respirato-maneggiato qualche schifezza urticante
non sono un'esperto e sicuramente lo sono molto meno del tuo medico
quindi il consiglio che ti posso dare è che se il prurito persiste
prova il semplice esperimento di eliminare dalla tua integrazione
un elemento alla volta
e vedi come va
esempio:
adesso (non so tiro a caso) utilizzi whey, amminoacidi, creatina, multivitaminici, estratto di qualche erba della steppa mongola,
ripeto sto tirando a caso
eliminane uno es. l'estratto delle erbe di gengis kahn
il prurito c'è ancora :
si: allora non era quello ---> ripristina pure le "erbette" e ripeti l'operazione con la creatina
no: puo essere che sei allergico a qualcuna delle erbe dell'estratto
soluzione eliminale temporaneamente e vedi come va, se non si ripresenta piu il sintomo fai un piccolo test magari tra un mesetto o 2, se il prurito ritorna allora la prova è quasi certa
se invece il sintomo si ripresenta nonostante l'eliminazione di uno o + integratori, allora potrebbe essere qualche intolleranza alimentare
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Segnalibri