ma....appoggiarsi nn è sbaglito ma no per proteggere la schiena ma per non darsi aiuto con la schiena perche' sulle ultime rip si tende a darsi un'po' di slancio......giusto...
Sí é per evitare di fare il pendolo e sfruttarne piú o meno inconsciamente il movimento invece di concentrare lo sforzo sui bicipiti.
beh, quando giocavo a rugby facevo squat e stacchi senza cinta proprio per allenare bene la schiena, però negli altri esercizi si preferiva non sovraffaticarla in quanto nel correre, nello spingere, ecc...si usano molto spesso i lombari sotto tensione e tenere un muscolo sotto tensione continua può portare a infortunico in caso di placcaggio o altro urto, vedi come mi sono lussato la spalla di recente...
Assolutamente preferibile non appoggiarsi...il curl é un esercizio di solito abbastanza pesante ed é bene farlo libero in modo da poter rinforzare l' addome, i laterali e i lomba stessi..
questo in linea generale nel bb è giusto, però si parla di rugby, il discorso cambia...purtroppo qua in italia non abbiamo una buona cultura rugbistica sulla preparazione del giocatore (in italia, parlando di grandi squadre, ci saranno 2 preparatori: uno per i piloni, uno per i 3/4; in francia e inghilterra ogni 4/5 giocatori 1 preparatore; inoltre qui in italia non si ha ancora una buona cultura della preparazione coi pesi come complemento alla classica preparazione su campo e si finisce così per creare più infortuni che prestazioni buone).
Segnalibri