intendo dire che i movimenti parziali, che tra l'altro alla lunga portano alla deformziome, in genere all'accorciamento, del ventre muscolare, non hanno o quasi significato d'esistere. per una crescita il muscolo deve essere completamente allungato e poi completamente contratto. e tieni presente che questo vale per ogni muscolo. le parziali si dice che possano tornare utili ber allenare tendini e legamenti, oltre che per abituarsi ai grossi carichi, ma lo stimolo ipertrofico che danno è insignificante. personalmente non li ho mai eseguiti, ma ho buone ragioni per pensare che la storia dei tendini è falsa: anzi, se si maneggiano carichi che non si possono gestire per un esecuzione <<normale>> dell'esercizio è pericoloso proprio per gli stessi tendini. alle volte ho utilizzato i parziali al termine di una serie normale, quando non sarei più in grado di fare una ripetizione completa, ma non posso assicurarti che sia un buon metodo, non ho le basi per farlo.
e cmq eseguire parziali,anche con arco di movimento diverso, in un ex per i tricipiti è sbagliato e porta a poco. fai un movimento completo, fluido, consapevole, controllato.
ma come fai a fare gli stacchi dopo lo squat? io credo che morirei, dopo lo squat il più delle volte ho solo voglia di tornare a casa...