Originally posted by ultra
La perdita di capelli è un fenomeno provocato dall'eccesso di Diidrotestosterone (DHT) sommata ad una popolazione recettoriale di androgeni, particolarmente numerosa, sul cuoio capelluto.
Quello che dici è giusto, ma enfatizzato nella maniera errata...la caduta dei capelli non è tanto data da un eccesso di dht, quanto dalla sensibilità al dht, più o meno elevata, dei recettori posti sul cuoio capelluto. Quindi si avranno persone con un dht nella norma, o anche + basso del normale, che perderanno capelli xchè i loro recettori sono geneticamente predeterminati a essere + sensibili; Altresì, ci saranno persone con tantissime unità di dht in circolo ma che, avendo un'eredità genetica caratterizzata da recettori non particolarmente sensibili nella zona del cuoio capelluto, perderanno i primi capelli solo a 75 anni o giù di lì.
A questo è dovuta la variabilità dell'efficacia della finasteride...un minimo di effetto si nota quasi sicuramente, ma cmq è sempre la genetica a dire l'ultima parola.
Sull'argomento sono ferratissimo e avevo già scritto post chilometrici a riguardo..
Per fbi...mah usare la finasteride come antiestrogeno mi pare una cagata, a meno che tu non abbia problemi di prostata ingrossata §88