A restare "per aria" non è che ci si riposi tanto, si è comunque in tensione e il peso...pesa!
In generale non sei duro abbastanza. Ti muovi troppo. Per esempio i piedi li pianti quando ti prepari e devono restare li fino alla fine delle ripetizioni. Adduci bene le scapole e piantati sulla panca, non deve spostarti neanche un tir!
Più in particolare, oltre agli errori che hai detto, allarghi troppo i gomiti, non controlli bene la discesa, non ti gonfi d'aria prima di scendere e non tieni bene contratti gli addominali.
Io calerei un po' il peso e lavorerei sulla tecnica. Esegui le ripetizioni con pesi che ti consentano una tecnica corretta, senza alzare le chiappe.
La prossima volta prova a filmarti frontalmente in modo che si veda meglio la traiettoria dei gomiti e i piedi.
Dai è un classico...ne vedo a bizzeffe che arrivano al blocco articolare per riposarsi,povere articolazioni.
Però non mi pare che lui sia arrivato al blocco articolare
Comumque per citare bill starr "l’atleta si contorce, si inarca e si dimena più di una danzatrice del ventre mentre cerca di completare la distensione"![]()
A me alza solo la pressione star li!
Però per riempire bene d'aria la pancia e spingere gli addominali una pausa in alto serve.
ok la prossima volta calo qualche kg e vedo di controllare meglio, magari passo da un 5x5 con carico a scendere, a un 5x5 carico costante.
per la posizione dei piedi, avevo provao qualche settimana fa ad allargarli un po, però non ero comodo, perchè sentivo tirare l'interno delle cosce, basta allenarsi con quello stance che ci si abitua, o mi conviene fare stretching o altre robe del genere?
quoto
ciao fabiuccio!
nn va male, secondo me devi solo lavorarci un pò
è chiaro che nn puoi farlo con questo peso, adesso, perchè nn ti consente di gestire al 100% la tecnica.
probabilmente basterebbe ridurre di poco il carico (davvero poco) per riuscire a fare delle serie RAGIONATE in cui controlli bene i gomiti in salita, fai una discesa serena e nn frettolosa e spingi con i piedi senza alzare il sedere.
a proposito: se la spinta delle gambe ti fa alzare il sedere prova ad allargare lo "stance" dei piedi in modo da avere i glutei contratti già in posizione di partenza, ne guadagnerai in durezza.
per il resto io ho l'impressione che migliorando l'intesa con il movimento questi pesi diventeranno solo un lontano ricordo.![]()
Segnalibri