d'accordo con frankleone, per un principiante pro moderate e col tempo , se necessario, aumento graduale. non volevo dire che molte pro devono essere la norma, ma che sottovalutare a priori una dieta iperproteica non mi sembra giusto. infatti anche a fede ho detto di continuare così finchè ottiene risultati, e che in caso di stallo di questi ultimi, sempre che non siano dovuti ad altri errori, ad es all'allenamento, un incremento calorico e proteico mi sembra consigliabile. comunque teniamo presente che almeno il primo anno è facilisssimo crescere, io ricordo che aumentai almeno di otto chili (ma avevo 16 anni) -senza ingrassare- e allenandomi in maniera ridicola per un principiante (anche 12 serie per muscolo, con split di cinque giorni).
quanto ai carbo finchè uno nn ingrassa nn vedo perchè preoccuparsi, specie se si vuol fare massa.
però io continuo a nn capire perchè abbuffarsi ai pasti principali (130g pasta e 200 g carne, per un peso di soli 68kg) e non distribuire meglio anche agli spuntini il quantitativo giornaliero di cibo.