fedebuilder se vuoi fare massa non ha senso mangiare meno nei giorni in cui non ti alleni, se io fossi in te mi farei aiutare ad elaborare una dieta giornaliera, e la seguirei per un po' (un mese o due) e vedere che succede. da lì eventuali modifiche.
certo è che se già stai progredendo non ti preoccupare, potrai aggiungere un po' di pro quando incontrerai un periodo di stallo.
strano che tu sia sempre gonfio, però ti dico se vuoi cambiare aggiungi solo un pò di cibo in più, del tonno naturale ad esempio, e niente pane o altri alimenti raffinati. e non pensare troppo alle paranoie macronutrienti-kcal, ma aggiungi solo come ti ho detto un po' di proteine se necessario. più avanti si vedrà.
sajan che palle con sta storia di poche pro... a parte tutta la comunità (quasi tutta) sportiva, anche i medici affermano che negli sport di forza fino a 2g di pro per kg sono un valore ragionevole. senti io non so cosa dirti tutti i bb muscolosi che conosco mangiano più pro di quello che suggerisci tu e anche io ho ottenuto risultati molto migliori da quando ho iniziato a mangiare elevate quantità di proteine (ma nn preoccuparti non a casaccio, <<programmando>>). pensa che a periodi arrivo fino a 3g di pro per kg di peso (nn di massa magra) e i muscoli sono più voluminosi e recupero prima e aumento di peso <<buono>>.
certo sono necessari periodo di scarico.
ma tu, scusa se te lo chiedo, a mangiare quelle piccole quantità di pro, che aspetto hai? e non dire che non conta niente...

Segnalibri