Io ci aggiungerei la mia firma..![]()
Io ci aggiungerei la mia firma..![]()
°°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-
bene, ora che mi sono fatto una bella doccietta sono piu calmo e passo ad esplicare le mie ragioni
è evidente caro CS che sei un pochino troppo giovane ed acerbo per cogliere certe...ehm...sottigliezze tra BB e PL...ed è per questo che cercherò di mantenermi calmo.
Non vado ad analizzare tutti i tuoi assiomi perchè alla fine si riducono 2 solo
visti da angolazioni differenti.
Per il BBer il peso è ASSOLUTAMENTE un mezzo perchè l'obbiettivo è lo sviluppo muscolare, e, se parliamo di natural, il peso è l'unico MEZZO per svilupparla.
Perchè dico natural?perchè devi sapere, caro CS, che, apparte rare eccezzioni, moltissimi BBer pro o cmq avanzati, si limitano molto nei carichi, in quanto potrebbero incorrere in infortuni assolutamente non necessari a raggiungere l'obbiettivo.
Nel PL questo è esattamente l'opposto perchè, per trovare il proprio limite, il PLer DEVE spingersi sempre oltre coi carichi, altrimenti non potrebbe progredire.
Il primo esempio è proprio Cutler, che ha dichiarato apertamente di poter fare carichi ben maggiori rispetto ai suoi standard(ed è vero, si vede dall'intensità dell'allenamento), ma che si limita per evitare infortuni, tanto cresce cmq...
Il nocciolo della qiestione secondo me è che i tuoi parametri si basano sulla tua (molto limitata) esperienza, e qui mi riallaccio al discorso dello zio tattoos:
tu sei abituato a sentir parlare di BB e PL da chi non sa nemmeno lui che fa, cioè da chi non è nè carne nè pesce, ed è per questo che non vedi differenze.(non entro nel merito delle gare perchè secondo me si può essere BBer o PLer a tutti gli effetti anche senza gareggiare, anche se ammetto che se uno arriva a livelli tali da potersi definire BBer o PLer è difficile che non lo faccia).
Un leggendario di 103 kg, che non si mette a dieta e fa qlc garetta di sollevamento ogni tanto NON è' ASSOLUTAMENTE UN BBER, quindi non crolla assolutamente nulla, sei tu che sei molto confuso.
Come lui tanti altri sul forum e nella vita vera, che si allenano dicendo faccio PL, però voglio le braccia da 45cm, gli addominali squartati e il vshapeNON SONO ASSOLUTAMENTE PL, e non perchè ad un PL non piaccia esere bello definito o formoso, ma semplicemente perchè allenamento, alimentazione e performance da PL non gli permetterebbero di tenersi in forma, o almeno non in forma come un bber.
due goccie d'acqua...
Ho fatto quella puntualizzazione per ciò che riguarda il PLing, perché, normalmente, si fa molta confusione.
Oltretutto, non capisco perché uno deve fare pesi per essere forte e non fare gare. Occhio che non mi riferisco alle garette nelle palestre, ma alle gare con giudizi federali, un regolamento federale, attrezzatura regolamentare, etc. (va da sè che le gare promozionali organizzate da FIBAt, benché in palestra, sono gare a tutti gli effetti, visto che rispondono ai requisiti sopra esposti).
Pertanto ciò che si muove all'interno è la motivazione attraverso la quale ci si sente sospinti a muovere il mezzo comune di ricerca del proprio fine: la ghisa.
Mi sembra che ormai il paradigma PL-Strongmen = Ciccioni oppure BBer = Massa senza forza sia ormai molto vetusto nonché superato. Il confine si fa sempre più sottile.
Ci sono PL con fisici oltremodo gradevoli, mentre ci sono BBer che utilizzano pesi nei loro allenamenti submassimali di tutto rispetto.
Perciò, penso proprio che il razionale stia in ciò che ci fa star bene con noi stessi: non importa se al termine della sessione di ghisa siamo soddisfatti per un Kg. in più sollevato o per la sensazione di pompaggio muscolare.
si vedi ma secondo me è proprio questa la differenza: l'emozione per il peso e l'emozione per il pump.
Ciò che differenzia maggiormente BB e PL sono le emozioni che la ghisa trasmette, a seconda dell'obbiettivo però si vive in due mondi differenti
Ultima modifica di Fenix; 24-09-2008 alle 04:26 PM
Completamente d'accordo con Franz(vebbe che sono di parte
ahahah )
Comunque per quanto riguarda me di gare in FIPL ne ho fatte due , una andata bene e una male , poi ultimamente sono rimasto a casa per un insieme di circostanze varie ma non e che ho "smesso" , anzi , continuo a prepararmi aspettando l'occasione giusta per un comeback.
Detto questo a me non interessa di passare ne per un pl ne per un bb , diciamo solo che il pl mi appassiona e che preferisco essere muscoloso piuttosto che il contrario , per quanto riguarda gli allenamenti , secondo me si puo essere efficaci in tanti modi alcune volte anche opposti sia in termini di forza che di massa muscolare.
Ahiahiahi lo zio che mi fustiga in pubblicoahahah non lo dovevo scambiare con psico
![]()
Perché ti ho fustigato in pubblico ?
L'unica cosa è che non ricordare se e quando avevi gareggiato, mentre ne sono certo per tuo fratello. Sbaglio ?![]()
Caro Fenix, lungi da me farti arrabbiare
Ovviamente il mio post è uno spunto di riflessione (quasi introspezione oserei dire) in cui appunto mi interrogavo pubblicamente sul confine di demarcazione tra BB e PL. Non intendevo dire che non ci sia differenza (scusate se avete frainteso) ma, riprendendo lo zio:
Cioè che questo paradigma ormai non sta più in piedi!
Spero di aver chiarito
Ciao
Alfredo
ps. Davvero interessante la storia che bb pro tipo Cutler si limitano nei carichi.. pensa c'è chi dice (autori di libri mica il vecchietto sotto casa :P ) che bisognerebbe sempre aumentare i carichi (o le reps ) per portare la serie a cedimento e reclutare tutte le fibre IIb che hanno il maggior potenziale di crescita.. però evidementemente non è così.. anzi chi ne sa di più mi spieghitanto siamo in rest pause e un piccolo OT sarà tollerato no?
![]()
io sono d'accordissimo con questa teoria, ma io sono natural, Cutler credo di no
Ad ogni modo è da parecchio che sto cercando di scrivere un'articolo sulla filosofia del BB, quando sarà pronto spero di riuscire a farti cogliere le diverse motivazioni che BB e PL trasmettono, al di là della semplice estetica.![]()
anch'io non vedo l'ora di leggere il tuo articolo Gian![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
mamma mia che pere, sò più grandi di quelle della tipa di un mio amico BBer che si allena alla NoLimits...e porterà più di una 6a....![]()
credo di parlare a nome di tutti...ASPETTIAMO UNA FOTO![]()
Segnalibri