A chi dici, caro Fenix ?![]()
A chi dici, caro Fenix ?![]()
Ho fatto quella puntualizzazione per ciò che riguarda il PLing, perché, normalmente, si fa molta confusione.
Oltretutto, non capisco perché uno deve fare pesi per essere forte e non fare gare. Occhio che non mi riferisco alle garette nelle palestre, ma alle gare con giudizi federali, un regolamento federale, attrezzatura regolamentare, etc. (va da sè che le gare promozionali organizzate da FIBAt, benché in palestra, sono gare a tutti gli effetti, visto che rispondono ai requisiti sopra esposti).
Pertanto ciò che si muove all'interno è la motivazione attraverso la quale ci si sente sospinti a muovere il mezzo comune di ricerca del proprio fine: la ghisa.
Mi sembra che ormai il paradigma PL-Strongmen = Ciccioni oppure BBer = Massa senza forza sia ormai molto vetusto nonché superato. Il confine si fa sempre più sottile.
Ci sono PL con fisici oltremodo gradevoli, mentre ci sono BBer che utilizzano pesi nei loro allenamenti submassimali di tutto rispetto.
Perciò, penso proprio che il razionale stia in ciò che ci fa star bene con noi stessi: non importa se al termine della sessione di ghisa siamo soddisfatti per un Kg. in più sollevato o per la sensazione di pompaggio muscolare.
si vedi ma secondo me è proprio questa la differenza: l'emozione per il peso e l'emozione per il pump.
Ciò che differenzia maggiormente BB e PL sono le emozioni che la ghisa trasmette, a seconda dell'obbiettivo però si vive in due mondi differenti
Ultima modifica di Fenix; 24-09-2008 alle 05:26 PM
Caro Fenix, lungi da me farti arrabbiare
Ovviamente il mio post è uno spunto di riflessione (quasi introspezione oserei dire) in cui appunto mi interrogavo pubblicamente sul confine di demarcazione tra BB e PL. Non intendevo dire che non ci sia differenza (scusate se avete frainteso) ma, riprendendo lo zio:
Cioè che questo paradigma ormai non sta più in piedi!
Spero di aver chiarito
Ciao
Alfredo
ps. Davvero interessante la storia che bb pro tipo Cutler si limitano nei carichi.. pensa c'è chi dice (autori di libri mica il vecchietto sotto casa :P ) che bisognerebbe sempre aumentare i carichi (o le reps ) per portare la serie a cedimento e reclutare tutte le fibre IIb che hanno il maggior potenziale di crescita.. però evidementemente non è così.. anzi chi ne sa di più mi spieghitanto siamo in rest pause e un piccolo OT sarà tollerato no?
![]()
io sono d'accordissimo con questa teoria, ma io sono natural, Cutler credo di no
Ad ogni modo è da parecchio che sto cercando di scrivere un'articolo sulla filosofia del BB, quando sarà pronto spero di riuscire a farti cogliere le diverse motivazioni che BB e PL trasmettono, al di là della semplice estetica.![]()
anch'io non vedo l'ora di leggere il tuo articolo Gian![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri