ma comprare i libri x capire qualcosa è una fase iniziale da principiante direi, infatti io qualcuno l'ho comprato a 20 anni, poi è molto + utile parlare con i frequentatori della palestra, parlare con l'istruttore, allenarsi , provare su se stessi, sperimentare e iniziare a tenere quello che ha fatto effetto che poi si scopre sarà molto simile ai principi base su cui tutti + o - si trovano d'accordo ma personallizzati quel tanto che hanno fatto ottenere ris. a te ( magari anche rispetto alla propria vita da bb non professionista e venendo incontro alla propria voglia di allenarsi + o - alta e/o ai propri gusti alimentari)
se penso agli errori che ho fatto solo l'anno scorso di questi tempi impallidisco ma sono stati infinitesimalmente minori di quelli di 3 anni fa x dire ( ho sbagliato anche 2 mesi fa se è per questo) ma è questo il bello sbagliando si impara ( almeno a non fare 2 v lo stesso errore) in + i mniglioramenti di anno in anno ci sono sempre stati e anche ora che cmq ho ampi margini di miglioramento penso sempre guardandomi alle spalle che in futuro non sbaglierò niente e invece l'errore ci sarà eccome nuovo e così si continua. oggi come oggi i forum possono essere un surrogato gratis dei libri, anche qui con la funzione search si può mettere giù un programma di allenamento integrazione e alimentazione annuale che copra tutte le fasi poi è ovvio che dalla carta alla pratica qlc cambierà e piano piano uno inizia a camminare con le sue gambe , sempre aperto al confronto e alla critica anche e desideroso di imparare
ps io olympians l'ho trovato veramente istruttivo e utile soprattutto sulle mod d'allenamento come sul tipo di fisico proposto ( infatti fino a 4 anni fà ne ero un assiduo lettore) anche tozzi il suo libro l'ho trovato utile ( ma da interpretare ovvio) il suo frullato una cagata il suo 2:1 troppo corto x me e così via .....