ho deciso, contrariamente a quanto volevo fare, di tornare all'idea originaria di cambiare ciclo dopo settimana prossima.
questo 5x5 era pensato per "riattivarsi" dopo le ferie, poi vedendo come andava ho pensato di mantenerlo piu a lungo... infine un po di ragionamenti mi han fatto pensare di tornare alla vecchia idea e, finito questo ciclo, iniziare un 5x5 Starr "classico" (quello in firma di uberfranz) sul quale mi sono informato per benino (spero!)
dunque, quel che mi ha fatto cambiare idea è la progressione nello squat. dove ho preso il programma attuale si dice che si può andare avanti mesi finchè non viene raggiunto 1,5 bw nello squat. apparte il fatto ovvio che questo è un riferimento e non un assioma, credo vada ampiamente contestualizzato a ciascun individuo che segue quella scheda: per me, ad esempio, aspettare 1,5 bw è follia, con questo schema ci arrivo tra un paio d'anni.
5x5 di squat a peso costante (quindi aggiungendo serie di riscaldamento) 3 volte a settimana, aumentando il carico di almeno un 2kg ogni settimana...
secondo me, va bene per principianti (com'è nelle indicazioni infatti), ma per principianti assoluti proprio, di chi inizia a bilancere scarico per capirsi. è uno schema fenomenale per me, perchè la tecnica la curi davvero, ma ad un certo punto diventa ingestibile la fatica che si cumula. ora, tutto è soggettivo, ma per chi come me soffre piu il volume dell'intensità, quando quest'ultima aumenta il volume risulta troppo alto
in pratica, il volume di squat è perfetto finchè si ha un bel margine, quando però (e succede per forza) si arriva al punto in cui la progressione raggiunge carichi che vanno "tirati" sul serio, farlo 3xWeek è troppo.
non so se esiste come nome, diciamo che chiamo il prodotto volume (inteso come numero serie/rip settimanali) per intensità (carico massimo delle sedute) "densità" (cosi non ripeto sempre il concetto).
ecco, quel che mi è successo è che ad un certo punto la densità è diventata troppo elevata, perchè l'intensità era commisurata al margine che avevo, ma non appena il margine si è azzerato, il volume ha fatto schizzare in su la densità (minchia come come sono tecnico...)
siccome soffro il volume, e una scheda cosi è fatta sul volume, che senso ha mantenere questo schema ma diminuire il volume? diminuisco l'intensità.
nel sito dove ho preso la "scheda", si consiglia, raggiunto lo stallo, di provare il peso alemno 3 volte, poi se non si schioda scaricare allo step precedente e ripartire... cioè, la progressione diventa settimanale. ora secondo me un programma che si basa su progressioni giornaliere non ha senso "snaturarlo" facendone un programma con progressioni settimanali... tanto vale cambiare e fare un programma con progressioni settimanali di suo, il BS 5x5 appunto.
in piu, mi sono accorto che il mercoledi (allenamento centrale) sono sempre piu spompo si rispetto al lunedi che al venerdi (questo non lo capisco proprio)... ed il BS prevede un mercoledi leggero, perciò è ottimo!
tra l'altro io mi scaldo lentamente, do il meglio con tante serie e poche rep; perciò forse il 5x5 a salire è uno schema che potrebbe risultare buono per me (soprattutto se lo squat è 3xWeek). tutto sta a capire di quanto "saltare" come carico da una serie ad un altra, vorrei evitare di fare le prime serie inutili ma anche di farle troppo pesanti e bruciarmi subito (mi conosco ormai). visto che ho la naturale tendenza a seguire la seconda opzione... penso che mi forzerò a seguire la prima ^^
del resto meglio stare leggeri all'inizio e semmai aggiustare dopo che cominciare da pirla e finire da gonzo al palo
che vi frega di tutto questo? nulla, però l'ho scritto per ricordare le mie riflessioni a futura memoria, cosi poi quando l'anno prossimo farò (e lo farò certamente) lo stesso errore leggerò qua cosa avevo pensato un anno prima per comprendere che cerebrlmente sono rimasto al punto di partenza...

).
Segnalibri