mi permetto di rispondere in modo molto pacato e semplice, secondo me 4ca ha voluto solamente farci capire che le basi per una giusta programmazzione sono essenziali: senza la cura di queste non si va avanti; sono il trampolino di lancio per qualsiasi programmazione o salto di qualità che dir si volgia...
in questo senso sono inutili molte cose che spesso si fanno solo per sentito dire e che magari vanno bene per qualcuno e non per un altro...
il discorso di fondo è saper programmare: ciò per cui si intende un discorso globale...
infatti è inutile inserire un pasto post work-out quando o uno spuntino prenanna quando il piano alimentare nel complesso non lo prevede( e noi manco lo sappiamo)
poi vi sono altre questioni come ad esempio il fatto che l'organismo se lasciato a se stesso nella fase di riassestamento e di sovracompensazione ha maggiori stimoli a migliorare nel senso che attiva tutti quei campanelli di allarme giustamente stimolati poi da un piano alimentare ben calibrato...
tutto ciò va cmq coadiuvato da un grande preparatore come ad esempio 4ca ed è per questo che molti prendono come parole "sante" ciò che lui dice...
mi scuso per aver tralasciato molte cose e per la forma e tutto ciò che non va bene ma è stato un salto in questo tread spero di aver calmato la discussione e che 4ca nonostante l'ammirazione che nutro per lui e qualche consigietto che mi ha dato non mi facia una partaccia... per non avermi fatto i cavoli mei
scherzo vi sauto devo scappare