E' assurdo sostenere che l' allenamento "casalingo" sia più pericoloso di quello in una palestra commerciale.
In una palestra casalinga corredata di power rack si può arrivare tranquillamente al cedimento, e anzi direi che paradossalmente è più sicuro questo allenamento che non in una normale palestra, che in Italia nel 90% dei casi è sprovvista di un power rack o almeno di un paio di barre di sicurezza. Io uso il rack e non ho bisogno di uno spotter; e se anche ne avessi il bisogno, in una palestra commerciale non avrei la certezza scientifica di trovarlo. I ragazzi che mi aiutavano in palestra... guarda caso sono gli stessi che potrebbero aiutarmi adesso, dato che si allenano con me.
Per quanto riguarda la presenza di un istruttore qualificato... beh, anche questa è diventata merce rara nelle palestre italiane. Così come le macchine di buona qualità. Francamente preferisco farmi una buona cultura e scegliere da me gli attrezzi che ritengo migliori.
Il costo? Io per la mia palestra ho speso circa 250 € (in realtà circa 75 perché le spese vanno divise con quei ragazzi che si allenano con me). Certo ho il minimo indispensabile, ma nella mia solita palestra pagavo 500 € l' anno. Con una cifra del genere potrei comprarmi diversi attrezzi ogni anno, anche se non lo farò perché francamente non ne sento il bisogno. D' altra parte mi alleno BII e non devo fare decine di esercizi, ma vi assicuro che le alernative non mi mancano (ho anche "inventato" un paio di varianti del rematore). E, ripeto, di mio ci ho messo 75 €.
PS: ovviamente ad un principiante consiglierei di andare a "farsi le ossa" in una palestra commerciale, perché una sistemazione casalinga richiede un certo grado di esperienza.

Segnalibri