in primis grazie per la rep
la ricetta l'ho presa praticamente uguale dal ricettario del dott.Berardi
e anche lui consiglia di mettere le barrette in freezer se si vuole una consistenza superiore
utilizzandole al lavoro come snack pomeridiano mi sembra quasi inutile congelarle visto che passerebbero circa 8-9 ore dal momento che le tolgo a quello che le mangio
per quanto riguarda i semi di lino lo scopo è appunto quello di aumentare il contenuto in polinsaturi
per chi li conosce poco:
http://www.cibo360.it/alimentazione/...azione_EFA.htm
infine circa i carbo non saprei cosa consigliare come ottimo
magari dell'uvetta o del semplicissimo zucchero
(precisazione il gusto a me piace gia cosi, ma nella ricetta originale mi sembra
che si parli dell'utilizzo del sucralosio come dolcificante che non apporta aggiunta di cho)
oppure ancora sostituire 2 cucchiai di pro con 2 di ovomaltina (per dare anche un minimo di vitamine extra)
cosi da mantenere il gusto cioccolatoso (nel caso si siano impiegate delle cioccowhey)
non garantisco pero il risultato
se qualche ardito prova non esiti a postare il risultato
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
passo. cmq se ce l'hai e lo puoi linkare...
non lo trovo più il link![]()
cmq è un ottima ricetta mi piace tantissimoooooo gia mi immagino d usare le pro alla fragola o al cioccolatooo mamma mia ke belloooottimoooo ottimo + +
![]()
da quello che ho capito da limitare al limite è l'uso dell'olio di lino
e non dei semi (probabilmente qualcosa che va perso nel processo di spremitura)
se mi sbaglio poi correggetemi non vorrei scrivere delle c@<<@t€
o peggio confondere qualcuno
l'unica noticina usare olio di pesce per alzare il tenore di omega3 al posto dei semi di lino non la vedrei come una mossa da chef a 5 stelle
ringrazio tutti per le reps
e aggiungo un'altra ricettina sempre dal libro del dott.Berardi
(poi basta prima che voglia i diritti )
torta proteica (6 porzioni)
stima valori nutrizionali(per porzione):
kcal 430
pro 37g
fat 28g
cho <6g
fibra 7g
6 cucchiai (belli colmi) di whey alla vaniglia
100g noci
100g mandorle
75-100g semi di lino
4 albumi
2 tuorli
rendere tipo "farina" la frutta secca e i semi di lino ad esempio con il frullatore consiglio farlo in 2 step (io faccio prima mand+lino poi noci)
montare a neve gli albumi, poi aggiungere mescolando uno ad uno gli altri ingredienti
si ottiene un impasto molto consistente (ma siamo forti quindi girare un cucchiaio non è un problema)
disporre limpasto su un foglio di alluminio oleato (ne basta molto poco di olio)
infornare: bastano meno di 15minuti a 200°C
note :
-) ho provato a conservarlo in frigo (coperto con dell'alluminio )anche per tutta la settimana e non ha perso
-) alla ricetta è consigliata l'aggiunta di sucralosio ma non avendolo a disposizione non l'ho utilizzato, il gusto è comunque accettabile
-) rimane uno snack un pò asciutto consiglio quindi di accompagnarlo con un caffe-cappuccino
Ottima cosa...
Io aggiungerei quest'idea per inserirci dei carboidrati: praticamente si potrebbe usare il tuo impasto "barretta snack" come ripieno per una maxi-creaps ai fiocchi d'avena (albumi d'uova + fiocchi d'avena passati al frullatore). Arrotolando il tutto verrebbe ugualmente cilindrico e può essere suddiviso nello stesso modo da te descritto!
Domani provo a farla...![]()
una chicca potrebbe essere:
fibra.
quella la uso anche per mantecare i risotti (dove non metto ne olio ne grassi) e funziona
QualeFirma?
Farò una prova anche di questa ricetta!
Segnalibri