senti fedebuilder è pur vero che non ti conosco ma una battutina, dai, concedimela... mica ti ho offeso, ho scherzato un po'. per quel che riguarda flex & company, stai pur tranquillo che non li leggo neanche più, al limite dò una sfogliatina in palestra! anche secondo me sono pieni di stupidaggini, però è anche vero che avercela a morte con un autore per partito preso, vedi "tocci", mi sembra assurdo.
ad ogni modo sono d'accordo quando si dice che il prenanna è inutile se si va a letto molto presto o si cena tardi, ma se si lasciano passare troppe ore tra l'ultimo pasto e le ore di sonno secondo me si catabolizza davvero. o meglio nn secondo me, si catabolizza e basta. è poi giustissimo che il tutto va considerato nell'ambito più esteso di un PROGRAMMA alimentare. personalmente mi prefiggo un obiettivo calorico e di percentuale dei macronutrienti, poi mangio qualcosa ogni tre ore per meglio distribuire l'introito calorico complessivo; e poi apporto variazioni al programma alimentare a seconda dei risultati ottenuti.
infine si, 45g di proteine vengono assimilati eccome, prova ne sia che nei periodi in cui mangio più proteine consumo fino a 50 - 60g di pro a pasto e la mia massa muscolare e la mia forza aumentano, a dimostrazione che quelle pro in più qualche differenza la fanno e quindi vengono digerite. questo comunque è un parametro personale, dipendente dal peso corporeo, dal metabolismo...
comunque è anche giusto diminuire periodicamente l'assunzione di proteine.
sii meno permaloso, mi faceva solo sorridere la situazione!