tutto dipende da come organizzi il CORE del programma
i complementari vanno inseriti in base a quello (e quindi per COMPLETARE) e alle tue energie.
in generale in un programma che allena in modo coniugato stacco\squat e panca\lento\push press andrebbero inseriti dei buoni complementari per la schiena (soprattutto trazioni e rematori)
sia perchè agiscono in sinergia con i muscoli di spinta, sia per evitare gravi infortuni da squilibri muscolari.
se sei agli inizi forse nn è il massimo allenare nella stessa seduta ME e DE, anzi, probabilmente è controindicato, a meno di nn usare schemi particolari come le onde o il Fasico\Tonico, ma sono appunto applicazioni per avanzati.
i ragazzi che si allenano con me (ed io stesso) hanno tratto giovamento dalla semplice alternanza di sedute pesanti a basse reps (e cura della tecnica) e sedute dinamiche (sempre basse reps, bassi rest, cura della perfezione nel movimento) con complementari ad alte reps.
ti sconsiglio di allenare l'alzata target ad alte reps, ho visto che spesso si tende a danneggiare lo schema motorio, rallentandosi.
in linea di massima penso che i tuoi esercizi target (da allenare in modo coniugato) dovrebbero essere:
panca piana bilancere \ dips alle parallele
lento avanti o meglio ancora push press
squat parallelo
stacco da terra classico\sumo
i complementari (da allenare con basse reps nei giorni ME e alte reps nei giorni DE) da nn far mancare:
rematori\pulley
trazioni (meglio se a corpo libero)
eventualmente qualcosa per le braccia, nn indispensabile secondo me.
Good Morning\Pinpull\squat FULL\ hiperextension
lavoro per l'addome.
Segnalibri