ciao
l'argomento è interessante ma programmare un intero anno è complicato anche per gli atleti di livello con un calendario gare ben pianificato.
personalmente nn riesco a definire nel dettaglio + di 6-8 settimane di allenamenti perchè gli imprevisti della vita mi impediscono in un modo o nell'altro di seguire tutto alla perfezione.
oltretutto in corso d'opera scopro sempre qualche punto carente o voglio sperimentare una nuova idea quindi sono "costretto" a raddrizzare il tiro.
se ho un appuntamento agonistico ben preciso (una gara su una delle 3 specialità del PL) allora programmo dettagliatamente 1-2 mesocicli (anche se nn mancano i ritocchi) e mi limito ad immaginare a grandi linee il pre-gara che per forza di cose dovrà essere costruito in base ai risultati del periodo precedente (che io, vista la mia scarsa esperienza nn posso prevedere).
mi permetto però di consigliarti di dedicarti a qualche lettura per esempio qualche articolo di Carlo Buzzichelli sul metodo coniugato misto e gli articoli di SIMMONS (allenatore della nazionale USA di PL nonchè di diverse squadre di football e vari) come "la bibbia della periodizzazione" in evidenza nella sezione Powerlifting&Forza
gli allenamenti dinamici andrebbero eseguiti a basse reps (8 sono troppe) intorno a 1-4, alto volume (5-10 set) e bassi recuperi (nn oltre il minuto, massimo 1 minuto e mezzo).
e comunque vanno affiancati ad uno stimolo per la forza massimale e per un'ipertrofia di base che ti consente di evitare squilibri e infortuni.
io perlomeno la penso così

Segnalibri