Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
tutto dipende da come la imposti.

la ciclicità nn implica necessariamente di essere in forte deficit calorico, e nn è necessario neanche azzerare i carboidrati.
è possibile utilizzare una ciclica per un periodo di massa:

- usando una low carb (Carbo sotto i 100g\die) con ricarica nel weekend
i giorni di low carb (5gg) possono essere in leggero deficit o in isocalorica.
addirittura è possibile tenere le kcal leggermente + alte del normale, il controllo della glicemia ridurrà l'accumulo di adipe.

- usando una normocalorica + ricarica con ciclizzazione dei carbo all'interno della giornata cosa intendi per ciclicizzare i carbo nella giornata???
solo colazione un pò a pranzo e post wo e no a cena???
scusa ancora la mi aignoranza.. ma vorrei capirci qualcosa di più...

è un pò quello che sta facendo menphisdaemon per ora.
eventualmente è possibile alzare ulteriormente i carboidrati nei giorni di allenamento.

- usando una normo\ipocalorica lowcarb con lo schema TARGET KETO DIET (tkd) in pratica carboidrati solo a cavallo dell'allenamento evitando le ricariche o semplicemente riducendole\inserendole meno di frequente (1 ricarica ogni 2sett)

insomma ci si può davvero sbizzarrire.

tralaltro il concetto di ciclica può esulare dalla low carb e modulare esclusivamente le kcal introdotte.
(naturalmente consiglio di mantenere un buon controllo della glicemia)

io con pochi carbo non so come reagirei dato che ne mangio abbastanza...

il modulare le kcal in base ai giorni... come funziona? cioè basta mangiare di più nei giorni di wo??
credo di aver letto in un libro di cianti di mangiare meno nei giorni di wo e di più nei giorni di riposo( ciclo caccia-riposo appunto)
ma allora come si deve fare??

scusatemi ancora ma mi sono impuntato...