Considera che mi sono dimenticato di scrivere che mangio pancetta affumicata nella carne, usandola come condimento di cottura. Per i grassi penso di starci.
Cerco di fare massa cercando di rimanere più asciutto possibile. so benissimo per esperienza che è difficile, ma uscire di peso di 6-7 kg mi pare un pò eccessivo, specie poi per i mesi in via di tiraggio in cui si sputa sangue per calare di massa grassa.

Nonostante tutto confesso di non aver provato mai una soluzione alternativa a ciò che ho fatto fino adesso, e cioè adottare una dieta per la massa come dio comanda

Diciamo che per quanto riguarda la specializzazione potrei anche farla. Considera che mi alleno da un sacco di tempo e ho raggiunto buonissimi risultati, sia di performance muscolare che di qualità.
forse mi ritrovo meglio ad allenarmi ora che qualche anno fa quando feci un paio di gare altezza/peso.

Ora mi alleno da solo cercando di portare al massimo ogni ripetizione, prima invece chiedevo sempre una mano a qualcuno per fare le serie pesanti. Ora, adottando il metodo "fai da te" (chiedo aiuto solo in casi estremi), carico di più e controllo meglio le fasce muscolari.

L'altro giorno ho calcolato la massa grassa e sto al 6%
Nonostante tutto, non riesco a buttare via quel grasso del c****
Se faccio aerobica noto che cala anche il volume muscolare e in poco tempo perdo peso.

Per quanto riguarda invece l'allenamento, consideravo anche io di fare 3 sessione settimanali, reintroducendo squat libero e stacchi.
Come posso impostare il tipo di allenamento? Piramidale, rest-pause, ecc...?