Citazione Originariamente Scritto da mattia.88 Visualizza Messaggio
scusate il titolo strano ma il ragionamento che faccio è questo...
......................................
ricapitolando se in una gare di PL si dovessero scontrare 2 di 80 kg ma uno alto 1.60 e l altro alto 1.80 con la stessa BF il secondo non avrebbe scampo....

quindi nelle competizioni PL si tiene in cosiderazione il peso o l hp??

grazie a tutti

SCUSATE LE MIE SEGHE MENTALI

ma chi l'ha detto? ci sono talmente tante variabili, tante implicazioni; se le cose fossero così schematiche e scontate, come dici tu, non ci sarebbero le gare, non ci si allenebbe neanche e.....tra maschi e femmine ci si sposerebbe sul computer a tabella wilks!

Sei troppo semplicista e fai molta confusione:
e se quello più alto ha una lunghezza di arti superiori tali da prendere all'altro 40chili di vantaggio sullo stacco da terra?
E se invece il più basso e - forse - più "corto" recuperasse nella panca?
E se uno dei due avesse predominanza di fibre bianche mentre l'altro fosse portato a sport di resistenza, credi che questi se ne farebbe granchè della minor statura?
E se uno regge maggior carichi di allenamento e volumi di lavoro per doti genetiche, precedenti sportivi di quand'era ragazzo, inclinazioni caratteriali, mentre un secondo magari ha fragilità articolare e tendenze alla consunzione cartilaginea?
E se uno ha rapidità motoria e capacità contrattile perchè era cintura nera nelle arti marziali.....allora ha un vantaggio.....
ma in compenso l'altro ha maggior flessibilità articolare e qualità coordinative perchè il papà per 8 anni da quando andava all'asilo gli ha fatto fare ginnastica artistica.....forse recupera lo svantaggio....o forse no!
E se il primo ha maggior grado di apprendimento a livello tecnico riferito al gesto atletico nelle specialità sportive del Pl?
Si,...ma se il secondo riesce a creare una maggior simbiosi con l'attrezzatura?.....eccetera, eccetera, eccetera..........

Non esistono delle condizioni teoriche di partenza, perchè proprio i blocchi di "partenza" sono tutti diversi e ciascuno cresce, evolve e sviluppa in maniera diversa e non prevedibile, non solo in confronto agli altri, ma anche in confronto a se stesso se teoricamente replicasse la propria esistenza.
Per fortuna nostra - e non solo dello sport - non siamo ancora ne clonati, ne programmati e questo rende entusiasmante ed avvincente la nostra vita e, più nel particolare, non preclude "ab origine" a nessuno la possibilità di emergere in qualcosa rispetto ad un altro.

Per tornare al powerlifting (ma il discorso può forse valere per ogni disciplina sportiva), ti invito sinceramente ad assistere - quando puoi - a qualche competizione per renderti conto personalmente di quanto ti sto dicendo e scoprire un mondo che, per il momento, ti induce a ragonamenti erronei tipici di chi ancora non gli si è avvicinato.

Nel frattempo auguri di proficuo allenamento