Risultati da 1 a 15 di 132

Discussione: Simil-BLOG

Visualizzazione Elencata

Predefinito

Una cosa che caratterizza l'ambiente in cui vivo (ma credo sia un cancro che colpisce tutta l'Italia), è l'innata voglia o bisogno di lamentarsi sempre e comunque.
    C'è qualcosa che non ci va bene? Lamentiamoci, ma giammai facessimo qualcosa per cambiare!
    Questo è lo spirito che ci portiamo dietro.
    La fotocopiatrice è rotta?
    Lamentiamoci, ma non alziamo il telefono per chiamare il tecnico o tantomeno togliamo il foglio inceppato!

Da circa 20 anni ci viene detto che il lavoro fisso non esiste più.
    Peccato che chi lo dice abbia un lavoro fisso e si sente su un piedistallo!
    Bene, non mi interessa: il lavoro fisso non esiste? Allora ci sono 2 possibilità:
    1 - Lamentiamoci e speriamo che dall'alto qualcuno ci faccia piovere un contratto ri-ri-rinnovato fino alla stabile assunzione (per poi predicare di nuovo che il lavoro fisso non esiste più).
    2 - Cogliamo l'opportunità: cambiamo lavoro, intaschiamo il TFR, e ne cerchiamo un altro, impariamo cose nuove, incontriamo persone nuove, troviamo nuovi stimoli, ed ampliamo la nostra mente.

Mi rendo conto che questo discorso non si possa applicare a persone già "grandi" con famiglia, ma infatti mi sto rivolgendo ai giovani, a coloro (noi) che sono (siamo) ancora flessibili di idee e di versatilità.

Ho deciso di muovermi verso la seconda ipotesi, di cui parlavo sopra.
    Risultato? La gente che ti dice "Sei matto a lasciare un posto in banca!".
    A tutte quelle persone vorrei dire che:
    1 - Sono troppo giovane per marcire contando i soldi di qualcun'altro (in effetti possibilità di carriera non esistevano in una banca rimasta forse l'unica in Europa ad aver aumentato la movimentazione di contante allo sportello).
    2 - Il contratto era di apprendistato e sarebbe scaduto nell'aprile 2010, e la banca si guardava bene dal fare un minimo accenno sull'eventuale conferma, in quanto è molto più facile spremere e ricattare(?) qualcuno che sgobba con una benda sugli occhi.
    3 - Non mi faccio tenere per i cogl.ioni da nessuno.
    4 - Ho lavorato tutti i giorni anche quando stavo male, ma non è importato a chi doveva decidere.
    5 - Sono andato in malattia e mi hanno fatto capire che questo avrebbe abbassato le possibilità di stabilizzazione.
    6 - Mi avrebbero a breve spostato di nuovo, togliendomi le possibilità di crearmi un ambiente sociale (se avessi trovato casa per relazionarmi un po', mi avrebbero sradicato): io lo chiamo mobbing, ma in Italia non è reato.
    7 - Stavo vivendo per il lavoro, alzandomi presto e tornando tardi afflosciato sul divano.
    8 - Avrei dovuto cambiare vita, ma l'avrei dovuto fare per loro, invece dato che lo devo fare, lo faccio a modo mio.
    9 - Avrei rischiato di diventare smanioso di essere uno di quelli che predica che il posto fisso non c'è più, in modo che una volta garantito il posto di lavoro avrei potuto lamentarmi per qualcos'altro: sono gli effetti della noia vitale.
    10 - Mi rimetto in gioco, dato che fatte 100 le qualità che ognuno di noi ha, le mie 80 in banca (quella banca) non servivano, ma servivano quelle 20 che evidentemente non risaltavano.
    11 - Il lavoro mi è servito per mettere da parte un po' di grano per eventualmente pararmi il cu.lo.
    12 - Il mondo è troppo grande per guardalo da un finestra tutti i santi giorni.
    13 - Prima di morire vorrei averne visto almeno un po'.
    14 - Sono stanco di parlare con stereotipi ed idee altrui, insegnatici fin da quando eravamo piccoli: gli Inglesi sono sporchi, i Francesi cafoni, gli Spagnoli arretrati, i Tedeschi mangia-crauti, ecc... E'così? Bene, lo potrò dire solo quando lo avrò verificato.

Penso sia tutto.
    Nel frattempo vi ringrazio se avrete speso un po' del vostro tempo a leggere il mio sfogo, e spero nel vostro sostegno.
    Sarò con voi anche se sarò fuori.
    Ultima modifica di user_del87452; 07-08-2008 alle 08:17 AM