scusami, mi sembra un po confuso come ragionamento

anzitutto come già detto sopra si deve definire cosa intendi per "funzionalità", ma anche "per cosa" ti alleni

se ti alleni per la forza, piu diventi forte piu diventi funzionale. stessa cosa se cerchi la massa (piu massa hai, piu sei funzionale al tuo obiettivo).

in ogni caso, va anche definito un ordine di grandezza, sennò si spara nel mucchio. se vuoi correre, dubito che tu inizerai a rapportarti ai maratoneti olimpici, perciò rsetringi la funzionalità nell'ambito del mondo cui appartieni, quello di chi fa qualunque sport anche a buon livello ma cmq non di elite (a meno che tu non lo faccia come elite ovvio)

se pesi 60kg dubito che tu possa anche solo lontanamente pensare a perdere funzionalità in qualcosa d'altro. perchè a meno che tu non sia 1.50mt di altezza hai ottenuto un risultato tutto sommato scarso

il corpo umano è una macchina eccezionale che mira all'equilibrio. per questo eccellere in una attività specifica fa perdere funzionalità nel resto, perchè il tuo corpo si specializza e le sue risorse sono (semplificando) a somma zero: o le mette di qui o le mette di la, ma pensare di eccellere ovunque è impensabile

un maratoneta ha livelli di forza ridicoli e probabilmente non nuota piu di 100mt filati... eppure di "fiato" ne ha da vendere. semplicemente si è specializzato nell'utilizzo della sua capacità di ossigenazione.

un nuotatore di gran fondo viceversa, ha anch'egli una capacità polmonare smisurata, ma posso assicurarti che dopo 5' di corsa ha le gambe in acidosi e boccheggia come un mantice

perciò, il fatto che non riesci a correre non ha nulla a che fare con l'allenamento con i pesi, ma semplicemente col fatto che non l'hai mai fatto prima. il 90% di chi comincia a correre non supera i 10' di corsa continua le prime volte. poi, appunto, sviluppa "funzionalità" nella corsa... e migliora.

per il fatto che il bb sia fine a se stesso: la corsa non lo è? e il nuoto? il ciclismo? il free climbing? il tennis? prima definisci la funzionalità che vuoi raggiungere, poi stabilisci cosa ti serve per raggiungerla.

il concetto che piu si adatta a questo astratto concetto di funzionalità è il seguire un allenamento crossfit o di tipo "militare". non eccelli in nulla ma ti prepari un po a tutto. sei un militare? fai triathlon? pentathlon moderno? sei un decatleta?

io adoro la "polifunzionalità", ma tutto dipende dal tuo obiettivo iniziale