i danni sarebbero dovuti al fatto che il bodybuilding è uno sport fine a se stesso, dove l'obbiettivo è merttere su massa, con qualunque metodo, a discapito della salute.
I danni sono: sfasamento dei baricentri della struttura ossea, rallentamento movimento muscolare, perdità esplosività, indebolimento se non si usano pesi decenti, ipernutrizione che è controproducente, perdita della resistenza con allenamenti di soli 45 minuti che permettono al corpo di essere efficiente solo in quell'arco di tempo, dopo deve mangiare e riposare.
E tanti altri dovuti a una sbagliata concezione dell'allenamento con i pesi.
Io mi alleno da 4 anni ormai, sono natural e non ho mai preso integratori, (non me li hanno mai consigliati e non ne ho avuto mai bisogno), ho preso dieci chili di massa quasi, pesavo 50 Kg e ora vado quasi 60, sono attorno all' 8% di grasso. Sono scrupoloso nell'alimentazione, la seguo costantemente da sempre, e mi alleno tre volte alla settimana per 45-50 minuti e alleno due muscoli al giorno, uno grosso e uno piccolo.
Danni fino adesso non ne ho riscontrati, solo qualche dolorino ai tendini del tricipite, ma la cosa che mi ha spaventato però è quando avevo deciso tempo fa di fare un po i corsetta, dove non sono riuscito a fare più di dieci minuti di continuo, mi sentivo pesante e stanco.
Il mio istruttore non mi ha mai detto di fare un po di corsa, nemmeno per riscaldamento, mi diceva ke così perdo massa muscolare e non serve a niente, e diceva che non ci perdevo in prestazioni.
Ora non voglio che tutto ciò sia sbagliato, che tutta la mia massa sia solo qualcosa da mostrare a basta,che in realtà non serve a nulla, e che non sono più capace di fare nulla!!
La cosa mi spaventa molto e vorrei sapere a voi che vi allenate cosa ne pensate e di dirmi come siete messi voi.
E' giusto fare solo bodybuilding, o bisogna fare anche altro?
Segnalibri