Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: piu serie o piu esercizi??

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,046

    Predefinito

    E' 3 anni che ti alleni e credo che il tuo istruttore abbia fatto bene a ridurti il volume .

    Qua toglierei almeno il pec dec o la pectoral:
    3 panca piana 3 croci 3 pec dec(la macchina che spingi avanti penso si chiami cosi)2 pectoral

    gambe

    Prima facevi troppo se facevi stacchi completi 4 serie dopo quelle di squat ,ora l'istruttore ti ha tolto gli stacchi credo per paura che ti faccia male e ti ha messo leg curl (una stronzata a confronto) e ti ha messo il preaffaticamento al leg extension prima dello squat in modo da farti usare meno carico sempre per paura che ti faccia male secondo me.
    Esegui bene squat e stacchi ? Ok allora se puoi continua a farli poi chiaramente a periodi puoi variarli con altro..ma non lasciarli ,usa diverse varianti se vuoi ma non sostituirli con leg ext e leg curl o altri complementari che resteranno complementari.
    Io farei ad esempio 3-4 di squat e 2 di stacchi piu leggeri in una seduta e in quella dopo 3-4 di stacchi e 2 di squat piu leggero.

    4 squat 4 stacchi
    ora
    3 leg extension 3leg curl 3 squat



    Riesci a fare le trazioni alla sbarra ?? Se non riesci allora hai tralasciato un esercizio favoloso per la schiena e non solo e stai ancora sprecando tempo prezioso alla lat e altre cose..in piu ti ha tolto gli stacchi ,in questo modo la tua schiena e la tua forza invece di progredire regredirà sicuramente a mio avviso.
    Comincerei a dubitare del mio istruttore fossi in te...
    Farei 2-3 belle serie di trazioni e se riesci comincia a sovraccaricarti con la cintura (varia la presa a periodi ad esempio prona,supina,alternata,larga,stretta,parallela,... e varia gli schemi ad esempio 4-5x6 2-3x10...poi puoi fare negative,sbizzarrisciti..)
    Dopo le trazioni puoi sfinire la schiena (probabilmente le braccia ti cederanno prima di averla esaurita alle trazioni e limiteranno l'allenamento dei dorsali) con rematori o pulley...

    3lat avanti 3 dietro 3 pulley basso 3rower


    Per la tua domanda "meglio piu serie o piu esercizi" ti rispondo che le serie vanno a seconda degli obiettivi ,terrei in media 3 serie dei multiarticolari e 2 per quelli di isolamento in fase di ipertrofia,in cicli di forza anche 4-5 serie con meno rip (1-6) per i multiart. e sempre 2 serie per quelli di isolamento poi del resto sta a te provare e fare esperienza.
    Del resto cerca di stare in 40-60minuti di allenamento escluso il riscaldamento, non andare oltre ad una certa soglia di affaticamento e deconcentrazione per fare esercizietti superflui perche pensi di dover spomparti ancora di piu ..mantieni un allenamento che ti dia risultati nel lungo termine abbastanza costanti,oltre un certo punto anche di 1-2 kg al mese ...se un esercizio ti da 1/2kg o meno al mese allora è ora di cambiarlo,il corpo si è adattato, per questo varia gli esercizi ogni 1-2 mesi e gli schemi di lavoro.

    Per quanti riguarda invece gli esercizi ti ho già risposto sopra,variali a periodi ,l'importante è sempre una buona esecuzione e cura la fase negativa oltre quella positiva,cura la contrazione ed evita gli infortuni ! Quando avverti dolori,prima recuperali e cerca di capirne il motivo poi riprendi duramente.

    ps.compra dei libri,ti cito dei buoni autori,ma non prendere nulla come legge assoluta ,prendi tutto come spunto e prova prova prova..ma mantieni l'allenamento abbastanza semplice.

    http://www.libreriadellosport.it/home/home.asp

    Cianti
    Poliquin
    McRobert
    Currò
    Anche Tozzi perchè no...daltronde il suo libro costa 25€ ma è molto ampio..

    attendiamo quello di 4ca poi prendi anche il suo ,leggi..leggi..non ti fa male ma non farti prendere dalla foga di provare tutto insieme,parti con semplicità e fai esperienza poi man mano hai tempo di provare e capire..intanto leggi
    Ultima modifica di weboy; 06-01-2004 alle 04:24 PM

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 05:00 PM
  2. Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 12:29 PM
  3. problema:recuperi troppo lunghi,troppi esercizi,troppe serie o tabella sballata?
    Di marcios79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-04-2009, 05:40 AM
  4. Tante serie o tanti esercizi??
    Di Rik_the_Dog nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-02-2007, 05:20 PM
  5. schede: quanti esercizi e serie?
    Di kobe nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-11-2004, 12:01 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home