io ho notato una cosa un pò particolare...tu hai una bella genetica...diciamo superiore alla media...però come tutti i bravi bb hai degli squilibri, nulla di grave, ma in gara possono voler dire perdere molto...
innanzitutto buone gambe e abs, sono i tuoi punti forti...cerca di conservarli, e queste sono le notizie buone secondo me.
Ora passiamo a quelle cattive, c'è un divario tra parte inferiore e superiore che è a dir poco allarmante, non un abisso, ma le carenze diventano rilevanti se continui così: petto piccolo, schiena carente (dai lombari ai trapezi) , braccia con buona separazione ma non proporzionate (non tra loro, ma con le gambe), deltoidi con buona separazione ma poco con la classica forma "a palla di cannone". Io credo che questo sia dovuto al fatto che ti alleni troppe volte durante una settimana, se noti, le gambe le tocchi solo 2 volte, mentre l'up più volte e secondo me per quanto cerchi di allenare un solo gruppo muscolare, non esiste un esercizio di "isolamento" specifico per il gruppo che ti interessa: i muscoli sono creati per lavorare in sinergia in qualsiasi esercizio, con diverse tensioni, ma è così. Per farli crescere e sviluppare occorre dar loro riposo, e tu non mi pare lo faccia.
Per il petto carente parer mio credo sia ottimo il piramidale inverso, solo 2, max 3, esercizi di cui 1 multiarticolare pesante (a mio consiglio le dips, 6-4-2) il resto complementari più leggeri (range 6-10 reps) e butta al cesso i cavi: quelli non ti fanno crescere, se ne sapessi qualcosa capiresti che servono in prossimità della gara per i particolari e c'è anche qualche buon bb che manco sa a cosa li hanno fatti a fare.
Per quanto riguarda la tua prossima fase di forza, ti consigli di fare allenamenti stile PL nei 3 grandi multiarticolari, e introducendo il tut nei complementari. Io con questo schema in un paio di mesi ho aumentato il 90% sul massimale di ben 10kg nei tre grandi multiarticolari. Potrebbe essere una soluzione.
P.S. finalmente una foto fatta in modo completo...sei passato a 1 mt. ora passa a 2 e fà vedere i polpacci, c'è un detto tra bb: "se un bb non sa far crescere i polpacci come può far crescere il resto?"
Segnalibri