ieri giornata squat

antefatto: nel pomeriggio ho scordato di mangiare. solitamente mi mangio una banana e qualche noce prima di allenarmi, ieri me lo son proprio dimenticato. sarà questo o che ne so, però un po di energie in meno le avevo, soprattutto avevo fame durante il wo.
stando alla teoria sopra esposta, questa dimenticanza puo essere fatale! vediamo come è andata...

risc squat 5x53kg, 5x63kg
poi 5x4x73kg rec 2' (in teoria)

in pratica, ho patito fin dal riscaldamento ieri. le prime due serie allenanti sono andate bene (anche se non sono sceso giu bene come settimana scorsa), le due centrali meno: molta fatica, poco controllo in risalita, discesa sotto il parallelo solo le prime duie rip. l'ultima serie è stata un mezzo squat ad essere buoni, e cmq non sono riuscito a completarla e mi son fermato a 3 ripetizioni.

apparte la Teoria di prima, è ben piu probabile che sia arrivato al mio limite attuale. lo stacco è forza bruta, e me la cavo meglio, lo squat ha una componente di coordinazione non da poco e ancora non l'ho assimilata bene. non ce la faccio ad aumentare carico, anche di poco, ogni settimana, e bastano 2kg in piu per mettermi in crisi. poco male, volevo vedere fin dove ero riuscito ad arrivare. da settembre parte l'Anno dello Squat secondo il calendario cinese. questo passato era l'Anno dello Stacco. (un giorno arriverà anche l'Anno della Topa... considerazione personale OT)

military press risc 5x30kg, 5x35kg
poi 5x4x40kg rec 2'

pure qui sono arrivato al limite. a differenza dello squat (ma è anche un esercizio molto diverso) il crollo non è graduale ma repentino. bene le prime 3 serie, la 4a a fatica ma senza particolari problemi, l'ultima mi son bloccato alla 2a rip e non c'era piu verso di andare oltre. come in tutti gli altri esercizi base, l'idea era di tenere sempre un margine... ieri non c'era piu margine. però sto valutando di usare la pressa (o meglio, il push press) come base al posto della panca: la panca non mi trasmette forza, la pressa è putenza pura come lo stacco.

split squat manubri 3x8x16kg (a man) rec 1'
unico problema l'equilibrio, in pratica tra affondi vari fatti durante l'anno son sempre grosso modo sullo stesso carico, ma li ho anche usati solo come "volumizzatori" delle sedute perciò non me ne preoccupo

pressa manubri presa neutra 3x14kg (a man) rec 1'

calf singolo manubrio 4x10x34kg rec 30''

questa è la seduta piu lunga delle 3 e anche la piu pesante, messa di lunedi apposta. ormai sto andando in riserva e le 3 settimane di ferie cadono bene. al rientro penso farò un 4 settimane di ricondizionamento-apprendimento con serie/rip medie, molto incentrata sullo squat

stavo pensando a qualcosa del genere (nulla di nuovo, è uno schema stranoto):

wo A:
squat 5x5
pressa 5x5
rematore 5x5

wo B:
squat 5x5
panca 5x5
stacco 1x5
dip 3x10 bw (tra panche non avendo un rack)

split 3xsettimana ABA-BAB tutto strabufferato (squat soprattutto) aumentando i carichi di 5kg a settimana. l'idea è di preparare una base motoria per il dopo. cmq avrò tempo di pensarci e cambiare idea un paio di tera-volte