Analizzato la tabella di Di Pasquale dove viene descritto il periodo di prova nella prima fase, ho fatto delle considerazioni e dei calcoli.
L'autore suggerisce una fase di scarico di 12 giorni in cui le pro. sono tra 30 e 50% del totale calorico giornaliero e i grassi tra il 50 - 60%.
Bene, secondo un certo calcolo che ho trovato da qualche parte, il fabbisogno calorico giornaliero si trova moltiplcando per 40 il peso corporeo: pesando 63 Kg ottengo 63 x 40 = 2520 Kcal.
Se voglio sapere quante calorie trarre dalle proteine (supponiamo 30%), faccio: 2520 x 30% = 756 Kcal. Ma 756 Kcal si ottengono da 190 gr di pro, non sono troppe per il mio peso corporeo? Verrebbero più di 3 gr x kg di peso corporeo.
E poi se la max percentuale di grassi e di 60% il rimanente 10% dovrebbero essere ricavati dai carboidrati: 2520 x 10% = 252 Kcal cioè più di 60 gr al giorno, ben oltre dei 30gr max previsti.
C'è qualcosa che non torna, come si deve fare allora per abbassare a 5% i carbo? Portare la quota calorica proteica a 35% e aumentare i grammi di proteine? Ho paura che siano troppe 3,5 gr di pro x Kg di peso, fino a dove ci si può spingere?
Che mi rispondete? Sto esagerando con le mie preoccupazioni o tutto rientra nella "normalità"
Vi prego di aiutarmi, datemi il vostro parere e il vostro supporto, perchè prima di iniziare la dieta vorrei avere le idee chiare per evitare di sbagliare creandomi dei problemi. Grazie

Segnalibri