
Originariamente Scritto da
°°sOmOja°°
per quanto riguarda le alte ripetizioni e la loro correlazione con l'acido lattico mi ero gia espresso in un altro thread di questa sezione, cercherò di essere breve e comprensibile:
la cellulite è la manifestazione di una sofferenza cellulare, precisamente degli adipociti (le cellule che contengono l'adipe).
gli esercizi anaerobici o aerobici ad alta intensità e prolungati comportano la produzione di una sostanza di scarto che si chiama acido lattico.
questo acido lattico è appunto acido, immaginatelo come una sostanza irritante (sto semplificando al massimo, visto che ci sarebbe un passaggio in cui intervengono le prostaglandine)...
prendiamo un soggetto con la predisposizione ad avere un'irritazione degli adipociti (cellulite), aggiungiamo questo fattore irritante (acido lattico).. il risultato è presto detto:
le cellule si infiammano ancora di + e reagiscono gonfiandosi di liquido, un pò come quando avete un'irritazione, la zona si gonfia..
come comportarsi quindi?
cosa NON fare:- evitare gli sforzi intensi prolungati, quelli cioè che portano ad un accumulo di acido lattico.
- esercizi con ripetizioni alte (sopra le 8-10)
- cyclette o lezioni di step a frequenza selvaggia.. quelle attività in cui ad un certo punto si avverte proprio un gonfiore, una difficoltà a muovere le gambe.. quello è l'effetto dell'acido lattico.
-evitare abiti troppo stretti, che bloccano la circolazione, questo è causa di stress per le cellule.
cosa fare:
- esercizi a basso n° di ripetizioni con pesi adeguati
(stimolano la crescita muscolare, + muscolo = + calorie bruciate, aumentano il metabolismo agendo sull'assetto ormonale)
- aerobica a bassa intensità (bisognerebbe mantenersi entro il range alattacido.. diciamo che dovreste evitare di avere il fiatone, anche lunghe passeggiate possono essere indicate)
- dopo l'allenamento favorire lo smaltimento di acido lattico..
per esempio stando una decina di minuti con le gambe all'aria.. capisco che potrebbe farvi sentire ridicole, potete approfittarne per fare addominali [gambe appoggiate al muro])
oppure allenando una zona del tronco che riuscite a riempire di sangue.. in questo modo favorite il deflusso di sangue + a.lattico dalle gambe.
mi fermo qui, spero di essere stato chiaro, ma soprattutto utile.
Segnalibri