Discorso interessante Trokji ma credo non sia completo.
Il mercato del fitness è sicuramente orientato dai grossi "gruppi" perciò non è facile capire in un mercato "avanzato" quali siano le dinamiche ma alcune si possono, a mio parere individuare facilmente.
Il primo dato è l'avanzamento dell'attesa di vita, e soprattutto l'esigenza di una maggior qualità di vita.
Il secondo potrebbe essere, l'enorme aumento dei costi di macchine, attrezzi, impianti e gestione, che non si regge sulla base di "abbonamenti" a costo medio basso, rispetto al resto d'Europa. ( Pensiamo che qui nel forum molti studenti si lamentano del costo/palestra, eppure vi assicuro, non elevato in rapporto a quanto dicevo).
Questo ha portato i gestori a cercare di allargare il bacino d'utenti (purtroppo hanno più soldi gli anziani dei ragazzi) anche per questo nei centri abbiamo un livello di età media molto alta, impensabile in passato. Ci sono molte più donne d'un tempo, e non solo ragazze.
Questo genere di utenti in età medio alta, e signore "anta", non sarà mai molto attratta dai pesi liberi, e non è una scelta delle gestioni. (costa molto meno un rack di wave, step o recline per non parlare dei tapis, per non dire dei costi di manutenzione di macchine elettroniche).
Insomma non basta la Technogym o Active Virgin a modificare il "Mercato" ci sono determinate coondizioni più forti.
Ma in tutto questo credo dopo la "sbornia" isotonica, un po' di noia sia sopraggiunta. Un certo spazio ai pesi liberi anche in centri Cardio, credo dia giusti stimoli. Se avrà un senso economico gestionale...ve lo saprò dire.
Ciao

Segnalibri