
Originariamente Scritto da
panel
Come diceva Paolino in un suo articolo (più o meno): Fate lo squat fino al parallelo? ok. siete a posto. volete scendere sotto il parallelo? è una vostra scelta.
I mezzi e i quarti di squat secondo me hanno di sicuro uno stimolo ipertrofico, probabilmente analogo a quello degli squat completi, ma li sconsiglio perchè sono pericolosi. E ve lo dice un tizio che, prima di entrare in codesto forum, non era mai sceso neanche al parallelo.
Sono pericolosi perchè per renderli efficaci è necessario utilizzare un carico molto più pesante di quello impiegato negli squat "completi". Considerato che già lo squat standard prevede l'utilizzo di carichi elevati rispetto al proprio peso corporeo, spesso al limite della nostra resistenza articolare, perchè allora rischiare, andando oltre il limite?
E' proprio necessario utilizzare un carico non gestibile e potenzialmente pericoloso, quando si può ottenere lo stesso risultato rischiando mooolto meno di infortunarsi?
Ok, alzare un immane carico traballante per pochi centimetri dà una certa soddisfazione, ma volete mettere lo splendore che si sprigiona lievitando un carico un pò meno grosso per il triplo della tratta, con eleganza e decisione?
Ragazzi, è bello vedere chi solleva bene la ghisa.
Segnalibri