Citazione Originariamente Scritto da velasquez Visualizza Messaggio
2)poi ha enfatizzato molto per quel ke riguarda il petto(ma un discorso ke vale per tutti i muscoli,noi abbiam parlato sopratt del petto) quello ke è il "movimento" base del petto..è sorta una discussione sulla panca piana,da me definito come esercizio "fondamentale"..lui ha detto "se reputi FONDAMENTALE la panca xkè è l'esercizio più usato allora va bene..ma se per FONDAMENTALE intendiamo un esercizio ke per eseguirlo devo fare quello ke è il movimento più "naturale" per il petto,allora io ti dico ke un buon esercizio è il crossover ai cavi,è in quel caso ke il petto lavora secondo quello ke è il suo movimento naturale,ed è così ke in teoria si sviluppa..."
secondo me non è molto corretto questo discorso. ogni muscolo ha un propria "traiettoria" di movimento, ok, e quella dei pettorali corrisponde bene o male a quella del crossover ai cavi. però secondo me l'aspetto da tenere presente non è tanto quello della traiettoria del singolo muscolo, quanto l'azione dei muscoli sinergici.
in un motore ogni singolo pezzo ha un suo movimento, ma lo scopo del motore è produrre un'azione finale data dall'insieme delle azioni dei singoli pezzi.
questo per dire che, nei movimenti naturali dell'uomo (volutamente non ho scritto “nella vita di tutti i giorni” dato che oramai a parte quell’ora in palestra e casi rari il massimo dello sforzo è cliccare sul mouse), quando mai si utilizza la traiettoria ideale di un singolo muscolo? A grandi linee i movimenti “naturali” sono prevalentemente quelli di spinta e trazione e sono quelli che consentono una maggiore efficienza in termini di forza espressa. E sono proprio quelli che consentono di mettere su massa muscolare.