Non capisco per quale processo astronomico la massa magra dovrebbe diventare grasso...
Non capisco per quale processo astronomico la massa magra dovrebbe diventare grasso...
io credo che massa magra non diventi grasso, ma catabolizza, il corpo umano non è fatto per avere masse muscolari troppo grandi.
Comunque quello che voleva dire è che magari un rallentamento del metabolismo porta ad un maggior accumulo di adipe e il successivo catabolismo muscolare (se smetti di allenarti) fà il resto, facendoti sembrare ancora più grasso e fuori forma.
Poi ci sono particolari che una volta smesso di doparti non cambiano, come ad esempio una mandibola cresciuta...
Questo infatti è uno dei luoghi comuni più diffusi tra gli "esterni" nei riguardi del mondo del body-building. Personalmente lo classifico nel gruppo "scuse per non far fatica". Questa frase infatti viene solitamente detta in contesti simili a questo:
"Ehi, guarda quello lì che fustacchione"
"Eh sì cara, ma voglio vedere quello lì tra dieci anni quando smette..."
Allora, io sono sicuro che nel 90% dei casi, un bodybuilder che si ritira dall'agonismo continua ad allenarsi, perché le modifiche prodotte a livello fisico sono talmente tante che è veramente difficile anche solo "accettarsi" come persona normale. Non parlo di dimensioni muscolari da Hulk o di venature da cartina stradale, però è chiaro che una persona abituata a vedersi i muscoli addosso non può certo accettarsi piatto e grasso.
Questo per dire che certi discorsi lasciano un po' il tempo che trovano: quel "quando smette..." sa un bel po' di luogo comune, di scarsa apertura mentale, di ignoranza pura. Molti sono convinti che ti alleni, metti su muscoli e poi quelli rimangono quando smetti, ma spiacente non è così. Il corpo umano non è come una casa che costruisci e rimane lì. A me quando mi chiedono "cosa succede quando smetti?" mi viene voglia in primis di mollare una sberla, poi di dire "ma perché dovrei smettere?" e infine di optare per un semplice, quanto efficace, "non lo so, è da quasi 18 anni che mi alleno senza fermarmi".
Ultima modifica di Lorenzo78; 02-07-2008 alle 06:30 PM
Infatti Call e Lorenzo sono d'accordissimo con voi, io la trovo:
1. una scusa per non faticare
2. invidia
infatti secondo me di motivi ce ne sono tre
1.pigrizia
2.invidia
3.disprezzo
e dico disprezzo perchè tanta gente non capisce per quale motivo un bblder agonista vuole pesare 130 kg! e per loro questo è incomprensibile e sfocia nel disprezzo...
cmq una cosa che non capisco: mettiamo che arrivo a pesare 120 kg in gara con ormoni e tutto il resto, una volta smesso di assumere ormoni come fai a tornare a una alimentazione normale senza soffrire?
cioè io sono stato abituato a mangiare per anni 6000-7000 kcal al giorno e poi tutto di un colpo per non ridurmi a fare schifo al massimo a 3000 io mi creperei di fame i primi mesi
Segnalibri