Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Sono forte o no?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Analisi dello squat




    Ora che abbiamo capito come operare, ecco il risultato per lo squat. Anche in questo caso le categorie centrali sono quelle più forti, la differenza fra gli estremi è però minore che per la panca.


    In media si solleva il 185% del peso corporeo, perciò anche in questo caso la “regola McRobert” sovrastima l'”essere forti” nello squat dato che per esserlo non occorre sollevare il 200% del proprio peso.

    Analisi dello stacco




    Tah tahhhh! Colpo di scena! Nello stacco l'andamento dei sollevamenti rispetto al peso corporeo è decrescente, seguendo cioè l'ipotesi che all'aumentare del peso la forza relativa diminuisce.

    Perchè? Anche qui la risposta corretta dovrebbe essere: “non abbiamo sufficienti informazioni per spiegare il differente comportamento”, che abbreviata diventa “boh!”

    Avrei delle ipotesi, una delle quali è che lo stacco è un esercizio che coinvolge tutti i muscoli del corpo, mentre la panca solo quelli della parte superiore, ma anche a “bassa abilità” rispetto allo squat. Perciò è maggiormente rappresentativo della forza pura, aderendo meglio alla legge non lineare descritta all'inizio dell'articolo.

    Ma... sono ipotesi, e se non possono essere dimostrate, vale sempre il “boh!”


    In media si solleva il 232% del peso corporeo, e anche nell'ultima alzata la “regola McRobert” sovrastima l'”essere forti” nello squat dato che per esserlo non occorre sollevare il 250% del proprio peso.

    Tabellina e graficino


    Ecco il risultato che vi interessa: “io sono forte se” leggendo il mio peso corporeo sulla riga di questa tabella scopro che sollevo in panca, squat, stacco quanto è scritto nelle tre caselline corrispondenti.

    Non avevo il simbolo delle forbicine, peccato. Ritagliate la tabellina e appiccicatela su un cartoncino. Poi appendetela ad un muro. Oppure plastificatela.. I più scientifici si possono stampare a colori il grafico seguente.


    Che vi piacciano o meno certi risultati, questi vengono da una analisi di una base statistica. Sono convinto che, per quanto il campione di riferimento non sia ben controllato, come regola del pollice potete utilizzare 142%-185%-232% invece di 150%-200%-250% per avere un risultato più realistico.

    Tutto questo vale, ovviamente, se eseguite le alzate come descritto. Questo è assolutamente necessario. Altrimenti sballate ancora di più la statistica.

    Per questo è inutile che mi diciate che in palestra c'è uno di 50Kg che alza 100Kg di panca. Come li solleva? Lo fa il fermo al petto? Riparte a comando?
    E poi, siete forti solo se lo siete in tutti e tre gli esercizi, mentre in palestra c'è gente che di squat solleva quanto di panca perchè “io gioco a calcio e lo squat mi rallenta”.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Altre tabelline e altri graficini

    Ok, a questo punto abbiamo una bella tabella che ci dice quanto siamo forti. Andiamo un po' oltre.

    Sempre sul sito della Raw Powerlifting Federation è presente la classificazione degli atleti sulla base del totale delle alzate.


    Tutti i numeri si intendono drug-free, gli atleti sono drug-free, c'è l'antidoping. Per fortuna! Non sia mai che scelga le classifiche sbagliate, quelle dove c'è scritto “drug-addicted”...


    Ecco un risultato interessante, a mio avviso: ho calcolato il rapporto percentuale fra i totali e i pesi delle categorie.

    Notate come le curve non siano decrescenti, ma abbiano un massimo intorno alle categorie 67Kg, per poi scendere. Si evidenzia un comportamento simile a quello riscontrato nell'analisi delle singole alzate, e questo mi conforta: sembrerebbe che effettivamente non siano le categorie più leggere ad avere la forza relativa maggiore.

    Sarebbe appunto interessante studiare i motivi.

    A questo punto, con un po' di magie matematiche ho ricavato una possibile suddivisione delle classi per le singole alzate, ed ecco le tre tabelle che potete ritagliare, plastificare, inquadrare o semplicemente usare come carta igienica






    Adesso faccio due conti, per provare:
    • Io peso 82Kg.
    • “sono forte se” sollevo 155Kg-119Kg-191Kg. Il totale di 465 mi porrebbe in un livello compreso fra Class II e Class I
    • In realtà ho in un test completo 190Kg-125Kg-230Kg. Il mio totale è pertanto 545Kg, che nel ranking della RPL mi pone ad un livello compreso fra Class I e Master
    • Se considerassi le mie tre alzate migliori ma effettuate in momenti diversi otterrei 200Kg-140Kg-260Kg il cui totale è 600 che mi pone fra Master e Elite (wow... offro la pizza a tutti stasera!)
    • Se considero la classifica nelle 3 alzate separate, nello squat sono sempre fra Master e Elite, nella panca sono fra Class I e Master, nello stacco sono Elite.
    Questo a conferma di quanto sapevo: ho la panca indietro (ora poi nel post-crack...), e lo stacco avanti. Del resto, io sono uno stacchista

    Conclusioni

    In questo articolo spero di aver fornito informazioni utili per rispondere all'annosa domanda che da millenni viene espressa in palestra, in migliaia di varianti: “quanto sono forte”.

    Attraverso le prestazioni degli atleti di una federazione di powerlifting che gareggia raw, cioè usando solo la cintura da sollevamento pesi, abbiamo ottenuto:
    • L'evidenza empirica che i numeri di McRobert sovrastimano i risultati necessari per essere considerati “forti”
    • Una nuova tabella per determinare quanto si debba sollevare nei tre “big” per essere considerati “forti” rispetto al proprio peso corporeo
    • Un ranking per classificare in maniera più precisa i valori delle alzate, direttamente dai criteri di questa federazione
    Penso che ci sia materiale per molte riflessioni. Chi è interessato, posti i propri record per un confronto.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    9,040

    Predefinito

    madò, k papiro
    nn appena ho un mesetto libero lo leggo tutto
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,038

    Predefinito

    Aiuto!
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,552

    Predefinito

    Fantastico il risultato, paccato non abbia i mezzi per capire matematicamente i dati che ti hanno portao a queste conclusioni..

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Menphis, eri tu che volevi sapere come faccio ad inserire le tabelle di Excel dentro i post?

    Scusa se non ti ho risposto, ma faccio casino... oppure non eri tu, perciò scusa se ti ho confuso ah ah ah

    Comunque, copio la tabella, la incollo dentro il Paint, salvo il jpeg che ottengo, carico sul blog e perciò la tabella diventa una semplice immagine.

    un po' un cesso, ma almeno funziona e non devo lottare con formattazioni strane

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,552

    Predefinito

    Si si ero io Paolo! non ti ho + stressato perchè pensavo non avessi risposto per scelta: ti ringrazio infinitamente...sei satto gentilissimo.

Discussioni Simili

  1. Ragazzi Confido in voi X un forte aiuto !!!
    Di Ronnie28 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-06-2007, 02:55 PM
  2. magrissimo ma forte e resistente...
    Di growl nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 25-05-2007, 05:33 PM
  3. Ginocchio gonfio dopo forte stress!
    Di smoking84 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-05-2007, 09:37 PM
  4. sono forte?
    Di LU FERRIGNO nel forum Rest Pause
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 31-07-2006, 06:32 PM
  5. Tricipite destro più forte
    Di tyler85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-02-2006, 10:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home