Grazie Nem, appena posso ti rireppo![]()
Grazie Nem, appena posso ti rireppo![]()
esatto, non mi riferivo alla multifrequenza ma al metodo di currò.
ho provato a buttare giù qualcosa, ma purtroppo è impossibile perchè vengono allenamenti anche con 8-9 esercizi.
L'unica sarebbe suddividere l'allenamento in 4 giorni (come gli esempi di currò), ma dopo sarebbe un bello stress per uno che lavora fuori dalla palestra.
intanto proverò la cosa solo con i bicipiti-tricipiti-polpacci.
poi vedrò come organizzarmi.
se avete qualche idea postate pure![]()
Ciao Motore, da quello che ricordo Currò ha ideato un software, che poi ha brevettato, che gli permette di stilare programmi che tengano conto del diverso recupero dei diversi muscoli. Premesso che sarebbe interessantissimo un intervento dell'autore stesso (che scriveva sul sito di bbhomepage e forse anche sul forum), ti dico che secondo me tutto il discorso viene a cadere se consideri che il corpo lavora per catene cinetiche. Quindi, per farti un esempio, se stabilisci che le spalle recuperano in 72 ore e le alleni il mercoledì e il sabato (come fa l'autore nel suo esempio) non è proprio il massimo fare la panca il venerdì perchè vai a colpire comunque il deltoide e tutto il dscorso va a farsi benedire...quindi io ti consiglierei di non fissarti col metodo Currò e giocare con le sovrapposizioni come nella routine che ho postato. Sono inoltre convinto che, se proprio ti piace l'idea di Currò, ci si potrebbe servire di excel e progettare un "software" alternativo al suo...se ho tempo ad Agosto ci lavoro. Ciao!
si, sono daccordo ken82.
Però proprio perchè le spalle lavorano sempre io non prevedo mai esercizi appositi per questi muscoli neanche per la classica scheda a parte quelli per i deltoidi laterali.
Poi come hai detto tu considerando le catene cinetiche programmare il tutto diventa ancora più difficile
nelle ultime schede classiche da 3 allenamenti ogni 7gg che utilizzavo sfruttavo proprio questo principio
Si, mi ricordo l'eterocronismo muscolare ma non grazie a currò ... cioè ha brevettato stà cosa?!
Ma si sapeva già che ogni muscolo recupera diversamente da un'altro. Piuttosto vedo questa "scoperta dell'ultimo minuto" di Currò come un'inutile appiglio per giustificare un altro ennesimo metodo di allenamento (già ce ne sono pochi)
Dice bene Ken IMHO, il discorso di Currò è valido se fai esercizi di isolamento che coinvolgono un muscolo o poco più per esercizio. Praticamente c'è un grande lavoro di isolamento per lavorare sui muscoli che recuperano prima, e un lavoro multiarticolare sui muscoli che recuperano lentamente...xò è difficile (cioè è impossibile) coniugare tutta stà roba seguendo le sue regole eeehh...
I multiarticolari rimescolano le carte in gioco... Scommetto qualcosa che esistono altri utenti su questo forum oltre a me che hanno pensato l'eterocronismo muscolare per conto proprio...che hanno provato a buttare giu una scheda...e che si sono accorti che diventava piena zeppa di isolamento (EDIT)...
Considera che:
- variando l'intensità varia il tempo di recupero
- le tecniche d'intensità cambiano il recupero pure loro
- lo stess psicofisico cambia il recupero
- ...stò metodo currò scommetto le **** viene spiegato con la supercompensazzzzzione?![]()
Ultima modifica di Alphagamma; 25-06-2008 alle 11:32 PM Motivo: EDIT multiarticolari --> isolamento
Segnalibri