Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: dietologi

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,361

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    tralaltro nn me ne voglia Dreamer, ma dubito abbia le competenze per giudicare la bontà di una dieta per un paziente affetto da alcaptonuria, tumori o da un "banale" diabete mellito tipo 2
    Una donna giovane, che è più 100Kg, che ha problemi alla tiroide e colesterolo...CREDO che avrebbe bisogno di vari esami e di una dieta "calibrata" su di lei...e questo me lo dice il "buon senso", non le "competenze"(che tra l'altro non ho)....per questo chiedevo.

    Cmq la mia domanda finale era proprio per sapere se queste persone son state sfortunate oppure era così in generale...IO personalmente non ho l'esperienza nè le competenze per dirlo(per questo ho chiesto a voi)...io nel mio "piccolo" ed in base alla POCO esperienza che ho, ho potuto solo accorgermi che c'era qualcosa che non andava nel caso specifico.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    ciao
    nn sono entrato nel merito del caso specifico perchè nn lo conosco.
    può darsi che il medico non avesse bisogno di fare ALTRI esami se la donna giovane ha già una patologia tiroidea (?? ipotiroidismo autoimmune?) e un'ipercolesterolemia (familiare o derivante dall'ipotiroidismi) già diagnosticati e trattati con una terapia ad hoc.

    può anche darsi che il medico in questione fosse un incompetente o un poco di buono, sicuramente nn ho gli strumenti per dirlo perciò ho riferito la mia esperienza (non negativa)

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,489

    Predefinito

    da una parte direi che questi medici, se nn altro portano ad un miglioramento della dieta di una persona e questo, cm detto da somoja, è già un enorme passo avanti. d'altra parte ritengo che senza grammature è cm nn aver detto niente... e sarebbe grave proporre grammature in un programma televisivo (anche se ho assistito a casi del genere). spesso nei programmi culinari si sente parlare degli aspetti benefici di certi alimenti, reclamizzati in quel momento (pubblicità mascherata), che di benefico hanno poco, sl per incitare i consumatori a utilizzarli e questo lo trovo molto triste e meschino

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,973

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    fette biscottate e marmellata a colazione
    frutto qualsiasi a metà mattina
    pasta con verdure(qualsiasi) e cucchiaio di evo
    frutto qualsiasi a merenda
    secondo e contorno(qualsiasi) con cucchio di evo
    io x un sedentario è una buona alimentazione (sana, pratica e gustosa)
    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    è anche vero che un sedentario senza la necessità di avere un fisico statuario (ed abituato al modo di mangiare italiano) nn ha bisogno (e nn accetterebbe) una dieta da "culturista".
    il concetto di indice glicemico poi secondo me è un pò sopravvalutato così come la ricerca del pasto completo dei macro a tutti i costi.
    oltretutto, come dico sempre, una dieta per funzionare nn deve essere perfetta ma SOSTENIBILE (e mediamente sensata).
    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    nn mi permetto di insinuare che i dietisti e coloro che escono da lauree triennali siano ignoranti, ma probabilmente 6 anni di medicina + 4-5 (?) di specializzazione in nutrizione\metabolismo\endocrinologia serviranno a qualcosa
    se invece riteniamo che siano inutili (cioè che i corsi di laurea nn siano validi) allora facciamoci fare la dieta dalla parrucchiera che legge Donna Moderna.
    concordo su tutto. rep+

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,329

    Predefinito

    grazie phoenix

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1,361

    Predefinito

    Si ma qua bisogna fare una distinzione.

    Un conto è la persona che è in sovrappeso perchè mangia schifezze, non ha una alimentazione regolare, non conosce la differenza tra il Lardo di Colonnata e le mandorle, non fa sport ecc...voi dite "bravo il dietologo a dargli fette biscottate a colazione e petto di pollo a cena"...ok, meglio di Tegolini a colazione e pastella fritta a cena con salame, gorgonzola e accompagnata da un litro di vino...ma se andava al bar la domenica mattina e faceva qualche domanda in giro, gli avrebbero detto le stesse cose; mangia meno schifezze e in modo più sano.

    Un conto è la persona che ha una alimentazione più o meno regolare ma è in sovrappeso (magari ha dei problemi o caratteristiche sulle quali il medico deve indagare), oppure la persona che ha esigenze specifiche(ad esempio uno sportivo); in questi casi esami e dieta devono essere personalizzati, ben progettati e calati sia sulla persona, sia sulle esigenze. Qua dentro ripetete che ognuno reagisce al cibo in modo diverso, in base a mille fattori. Il medico dovrebbe capire chi ha di fronte. Ecco...è in questo caso che chiedevo cosa ne pensate dei dietologi.

    Nel primo caso mi pare evidente che il dietologo sia "bravo"(ma sarebbe bravo anche il mio vicino di casa, di 90 anni).
    Ultima modifica di +Dreamer+; 24-06-2008 alle 11:00 PM

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-11-2017, 12:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home