Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Categorie

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    11,974

    Predefinito

    Scusate la rottura di zebedei: ma alla citata pagina 2 (per comodità, mi riferisco al maschile, ma anche al femminile mi sembra sia identico) leggo

    Categorie d’età

    Uomini -
    Open : dal giorno in cui vengono compiuti 14 anni in su.

    Sub-Junior : dal giorno in cui vengono compiuti 14 anni fino a tutto l’anno solare in cui vengono compiuti 18 anni.
    Junior : dal 1 gennaio dell’anno solare in cui vengono compiuti 19 anni fino a tutto l’anno solare in cui vengono compiuti 23 anni.
    Master I : dal 1 gennaio dell’anno solare in cui vengono compiuti 40 anni fino a tutto l’annosolare in cuivengono compiuti 49 anni.
    Master II: dal 1 gennaio dell’anno solare in cui vengono compiuti 50 anni fino a tutto l’annosolare in cui vengono compiuti 59 anni.
    Master III: dal 1 gennaio dell’anno solare in cui vengono compiuti 60 anni fino a tutto l’annosolare in cui vengono compiuti 69 anni.
    Master IV: dal 1 gennaio dell’anno solare in cui vengono compiuti 70 anni in su.
    La categoria d’età Master IV non prevede categorie di peso.

    A questo punto, il dubbio di Franz è lecito. Non viene citata la categoria Seniores che, usando la logica, va dai 23 anni ai 40 non compiuti. Giusto ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    squat 300 bench 190 deadlift 290
    Messaggi
    494

    Predefinito

    giovà di la verità: hai le risposte già scritte da qualche parte nell' HD e le usi per le varie occasioni. Non puoi aver scritto tutto quel post in 2min

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,768

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico_PL Visualizza Messaggio
    giovà di la verità: hai le risposte già scritte da qualche parte nell' HD e le usi per le varie occasioni. Non puoi aver scritto tutto quel post in 2min

    Hai letto il 2° scritto in 1'30"?

    In verità io sono un'autentica "pippa" (si può dire? ) in informatica proprio perchè da ragazzo mi facevano studiare a memoria la Divina Commedia e l'Elegia degli Alessandrini...ecco perchè continuo a fare tutto a mente e non imparo niente sul computer nonostante gli sforzi impagabili di cuginotattoos che mi parla di VSbullettin .....ma che è?!

    Un salutone

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    11,974

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    Hai letto il 2° scritto in 1'30"?
    Sì, ma con un rest di almeno due minuti !

    Eh eh eh... se dovessi postare le mail che ci scambiamo, ci internerebbero nei manicomi (che non ci sono più), con tanto di camicia, ma quella che si chiude dietro.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,768

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Sì, ma con un rest di almeno due minuti !

    Eh eh eh... se dovessi postare le mail che ci scambiamo, ci internerebbero nei manicomi (che non ci sono più), con tanto di camicia, ma quella che si chiude dietro.

    vuoi dire una Katana o una F6 "IPF approved" di misura e foggia pensate apposta per noi?

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Io avrei una curiosità, spero di non disturbare con il presente OT..

    Ma come mai in alcune gare promozionali o di altre federazioni oltre la FIPL (mi viene in mente per esempio la wdfpf) non è prevista una classifica assoluta? Dal mio punto di vista avrebbe più senso utilizzare (dato che ci sono) le tabelle apposite (Wilks, Sinclair, Schwartz..) e stilare una classifica unica per l'assoluto. Oppure addirittura utilizzare degli indici di conversione (moltiplicando per un coefficiente correlato all'età dell'atleta)ed accorpare anche le classi in un'unica classifica.. Perché mi sono trovato a volte a gareggiare in categorie di 3 persone o a vedere premiati come vincitori (in categorie poco frequentate) atleti che gareggiavano unicamente contro sé stessi
    A me farebbe senz'altro più piacere gareggiare in una macro-catetegoria (unica magari) piuttosto che assistere ad un frazionamento troppo diffuso dei partecipanti. Per le premiazioni, se proprio si volesse accontentare buona parte dei partecipanti, si potrebbe magari pensare di estenderle anziché ai primi 3 di ogni categoria, ai primi 10 della categoria unica.
    E' solo un'idea balzana che mi passava per la testa, chiedo venia
    Ultima modifica di marcokrt; 25-06-2008 alle 05:06 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    80

    Predefinito

    ..

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,768

    Predefinito

    @cuginotattoos: certo, ma perchè la categoria "senior" in sè non esiste, in quanto coincide con l'assoluto.

    Come ho precisato nelle premesse, le categorie vere e proprie sono solo quelle di peso ed in quelle si viene suddivisi all'atto delle gare.
    Le categorie di età (così chiamate in IPF, ma più giustamente denominabili "classi") sono delle agevolazioni - mi si perdoni il termine - con il quale venire incontro a soggetti che, in quanto troppo giovani o... troppo maturi, non potrebbero competere ("ancora" per gli juniores o "più" per i master) a livello assoluto.
    Ecco perchè sono previste classifiche, premi e record a parte.
    I seniores, in quanto tali, sono gli assoluti e quindi come tali devono gareggiare.
    Tutti gli atleti vengono divisi per categorie di peso, poi per i giovani o gli anziani si fa una classifica a sè in taluni casi, mentre gli altri possono aspirare solo alla classifica di categoria di peso.
    Anche per i records è la stessa cosa: esistono records juniores o master, mentre quelli seniores sono in realtà quelli assoluti, prova ne sia che se un master è tanto bravo da fare un record assoluto, figura in entrambe le tabelle (vd. me ) in quella master, propria della sua età tardona ed in quella generale (o impropriamente detta seniores, in quanto assoluta): se un under 40 batte il record di cui sopra, il nome del master "abbattuto" rimarrà solo nella tabella master.

    Del resto è così in tutte le Federazioni Olimpiche. In atletica esistono Campionati allievi, juniores o master della FIDAL ma non ci sono quelli senior: se hai più di 21 anni (20 o 23 secondo gli sport) e meno di 35 o 40, vai a partecipare ai Campionati italiani assoluti e... basta.
    Le classifiche seniores si trovano nelle manifestazioni propagandistiche, promozionali, nelle "non competitive", chiaramente per altri fini, ma la IPF/FIPL non può rientrare in questa fattispecie di Enti, CRAL, organismi ed Associazioni Private, ONLUS ecc.

    Alcune Federazioni "forti" di sport che vanno per la maggior ed hanno molti tesserati e notorietà prevedono, tuttalpiù, un Campionato Amatori per coloro che, non essendo più juniores e non essendo ancora master, non sono tuttavia competitivi per gli Assoluti.
    Il Pl, però, è sport di nicchia e non può permettersi, con i suoi numeri, 2 Campionati distinti e paralleli. Ecco perchè per quei seniores principianti prevede la categoria "esordienti"; gli altri si devono gettare nella mischia degli assoluti oppure partecipare alle gare promozionali di alcune sigle apposite.
    Ultima modifica di Tonymusante; 23-06-2008 alle 01:34 PM

Discussioni Simili

  1. Perché esistono le categorie di peso negli sport di forza
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-2014, 10:10 AM
  2. Perchè esistono le categorie di peso
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-02-2012, 03:23 PM
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-10-2011, 03:41 PM
  4. categorie di peso
    Di phoenix1927 nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-02-2010, 03:04 PM
  5. Categorie gare
    Di euroivo nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-04-2005, 12:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home