GRANDISSIMO MATTIA
complimenti
posso solo repparti una volta ma ne meriti almeno 10
GRANDISSIMO MATTIA
complimenti
posso solo repparti una volta ma ne meriti almeno 10
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
grazie circle ma sei troppo gentile
cmq un altr acosa che mi ha stupito e che martedi sn andato in palestra e nonostante nn facessi qst eserczzi da un po di tempo ho mantenuto buoni dosi di forzaù
starppo 80kg 2 reps
slancio 110kg nn faticosissimi
panca 110kg 7reps -10kg
squat 110kg 10reps
tutto senza cintura...cmq i pesi si sn abassati molto poco ,ma credo che roba di 2 settimane e potrei battere tutti i miei pr ...e che utilizzando il bilanciere doopo un po di tempo pasato solo cn i kb si ha una strana sensazione ,crdo sia solo x qst che ho persoi kg ....cmq va bene cs ...aesso devo migliorare ..
obiettivi 35reos di long cycl
40reps di slanci dal petto e 40strappi x braccio
ciao a tutti
Complimenti Mattia...
A proposito di KB avevo pensato di comprarli da un sito americano...come prezzo\spedizione non mi sembra male considerando che si paga in dollari...
Ma che pezzature mi consiglieresti?
Io avevo pensato:
1 da 24kg
1 da 32kg
anche se non saprei...
Un vincente trova sempre la strada,un perdente trova sempre la scusa.L.T.Tung
http://rocciasstrength.wordpress.com/
ciao mattia
volevo chiederti un consiglio sullo snatch :
l'ho sempre fatto (sempre è un parolone visto che li avro usati 6-7 volte)
approcciado con uno stile"olimpico"
ovvero come se fosse un "pezzo" del bilancere
quindi nessun effetto pendolo tra le reps, con una tirata aderente al corpo ecc..
e quello che ho notato è che cosi è molto faticoso
poi quasi per caso ierisera ho provato ad eseguirlo con un approccio più simile
a una specie di swing tirato fino a sopra la testa
cosi mi è parso non dico piu leggero
ma quantomeno meno faticoso dal punto di vista del fiato
quello che volevo chiederti è se una delle 2 esecuzioni è piu corretta dell'altra
anche se come sospetto non c'è una versione corretta e una sbagliata
ma semplicemente 2 aspetti diversi con cui approcciare l'alzata
che fanno pensare quindi a 2 esercizi simili ma non perfettamente uguali
che possono intrecciarsi a meraviglia nella programmazione
se non sbaglio anche Pavel li presenta come 2 tipologie di kettlebell snatch
ciao
Anche io ho una domanda...
E' da un pò che mi sto allenando solamente con gli swing e con le tirate (non so il nome preciso...) diciamo che senza riappoggiare il kb, parto dall altezza del ginocchio e tiro fino a portarmelo di fiano alla spalla.. e riparto da capo...) ora io uso praticamente sempre i kb da 16 e 24, con quello da 16 ormai lo uso tranquillamente di solito eseguo più di 10 serie da 10/12 reps con 30 secondi di pausa tra una serie e l altra...quello da 24 invece è ancora piuttosto pesante e al momento faccio diverse serei da 5 reps...
Come mi consigli di fare per passare dai 16 ai 24? Continuo a fare parecchie serie e di settimana in settimana aumento le reps (sempre con quello da 24..) oppure parto con un recupero maggiore tra le serie facendo più reps?? Sinceramente non saprei come fare....
L esercizio in questione mi piace molto perchè non interferisce molto con l allenamento in palestra ma dà parecchia resistenza ed esplosività in più...
Hai qualche idea?
x roccia iio ti consiglerei 2 da 24kg cs che puoi lavorare sia per la forza che per la resistenza
x circle...beh si sono due stili diffeenti per lo stesso esercizio ..diciamo ke il ghiri sport predilige loswing tirato fin sopra la testa ..operche poi si riesce a sfruttare l inerzia del pes per le ripetizioni successive ..ma cmq ci sn atleti che utilizzano anche "lo stile olimpico"..io ti consiglio lo stile ghiri che ti aiutera sicuarmente sia dal punto di vista del fiato che della massa/perdita di grasso)
x black... mi sa che stiamo facendo un po di confusione cn gli esercizzi
allora
lo strapo e le sercizio in cui la giria viene portata cn un unico movimento fin sopra la tesa(diciamo uno swing molto lungo)
lo swing o tirata e le sercizzio in cui si fa dondolare solo la giria tra le gameb elo si piu portare a varie altezze..ma il kb nn ruota attorno alla mano
cmq sia se tu vuoi utilizzare i kb da 324kg nn resta che allenarti con i kb da 24kg ...devi prendere confidenza col peso ...sicuramente e meglio fare piu reps cn serie medie(nn troppo) e riposi di alemno 2 min
es
starppo 3x8-6-4 reps con 24kg cn 2 min di riposo poi ancora strappo 3x15reps cn 2min di riposo qst e solo un esempio
buona fortuba a tutti e contunuate a provare che avrete grandi sodisfazioni
grazie 1000
penso che l'ottimo sia coltivare entrambe gli stili
poi spostare il focus su uno o l'altro in funzione degli obiettivi
+ fiato - ciccia allora stile swing
+ esplosività allora vai con l'olimpico
eh nn e prprio cosi
l esplosivita la sviluppi di piu con lo stile ghiri ... diciamo che lo stile "olimpico"e per enfatizzare il lavoro di braccia ....mentre nello stile ghiri le braccia n devono lavorare senno quando proprio tutti gli altri gruappi maggiori(gambe schiena ,spalle,trapezio) nn ce la fanno piu
ragazzi dovete capire che il girevoy sport e un sport(che novita ahahah) certi movimenti che compono gli atleti sono stati studiati e modificati nel corso degli anni per cercare di economizare le energie prorpio per cercare di durare di piu o cmq di sostenere ritm maggiori....quindi nn ce niente di meglio che allenarsi con lo stile ghiri ..perche e un movimento studiato esclusiviamente per il miglioramento di qst prestazion e quindi tutto quello ke ce intorno ..pu resistenda meno grasso,piu esplosivita ,piu agilita ecc...
l olimpico e una variante ..ma nn e l esercizio miglore su cui lavorare...poi ovviamente ognuno ha il suo stile ...ma cmq la base e la tenica coretta (che e quella del ghiri)
dai che sta crescendo sempre piu qst discussione![]()
adesso ti devo ringraziare mille mila volte
nn vedo l'ora di giovedi per testare il nuovo approccio
Capito, quindi dici di alternare serie a medie reps con il kb da 24 a serie ad alte reps con quello da 16 in modo da mantenere un buon livello aerobico aumentando così il feeling con il kb più pesante?
Se ho capito bene appena posso provo...
grazie!!![]()
si black
es
supponiamo che tu riesci a fare 10 reps cn quello da 24
alora un buon allenamento per passare a piu reps seondo me e il seguente
starppo 3-4o addirittura 5 set da 5 reps cn 24kg 2min di pausa..poi continuo la llenamento con quello da 16 kg e ne faccio altri 2-3 set da 10repso o anche qlk in piu
oppure fare un set discendente
cioe
fai 5reps di starppi cn i 24kg poi senza riposarti prendi sbito quelo da 16 e ne fai altri 6-8 reps o piu
quando senti ke 5 reps sn troppo facili per tutti quei set allora prova a rimanere sotto alla tua migliore prestazione di 2 reps
e di nuovo
starppo 3-4 set da 8reps cn 24kg quando sarai riuscito a fare tutti i set con 8 reps allora passerai a fare tutti i set da 10 reps e cs via ...ovviamnte tutto ha una fine dopo devi cambiare qlk....
Ragazzi che dire...garzie a tutti voi che state alimentando qst discussione ...sn molto contento
ciao e buona fortuna a tutti![]()
ieri ho avuto il mio primo approccio allo snatch "swingato"
come ho riportato nel diario il numero delle ripetizioni si è alzato
sembrerebbe quindi un approccio più facile
invece non è proprio cosi immediato
infatti richiede (almeno per me che sono ancora molto scarso)
un bello sforzo di concentrazione
soprattutto per trovare il ritmo giusto
(adesso capisco quando mattia parlava di ritmo)
al momento la mia esecuzione è ancora molto grezza e bruttarella
ragione per la quale mi ritrovo a buttare nel cestino gran parte
dell'energia con la quale con un movimento corretto avrei un grande aiuto a riportare sopra la testa la gyria
credo che il problema principale sia da ricercare nella porzione della discesa
che da sopra la testa va fino all'altezza degli occhi
infatti il kb scende quasi in verticale e mi è praticamente impossibile poi recuperare la traettoria tipica dello swing
con la conseguenza che devo fare un numero da circo per trovare un inimo di effetto pendolo
ok era la prima volta che ci provavo spero in futuro di acquisire un po piu di padronanza
anche con i get-up la prima volta ho dovuto metterci l'anima per alzarmi 1 sola volta
adesso riesco a salire e scedere senza fare troppi casini (n.d.a. anche qui c'è comunque da migliorare e non poco)
bene circle ottimo
aggiungiamo un altropezzettino di tecnica...
allora uan volta portato il pesosopra la testa con lo "swing" adesso devi farlo scendere...ehehe
devi buttarti indietro col busto mentre fai scendere il braccio (quasi dritto) le gambe nel ghiri sport vanno piegate poco ..nn come nel kb training
cmq anche qst sn cose che dopo deiventano sogetive..io per esempio ho la mano cn la pelle che tende a stracciarsi presto ..quindi facio scendere il kb un o piu lentamente e quasi lo freno cn le gambe per evitare che mi si spelli la mano...
cmq una cs importante che hai sotolineato anche ti e il ritmo (respirazione)
qui purtroppo e solo un fatto pesonale...io per esempio nello starppo mi trovo molto bene a espirare nel momento dell incastro sopra la testa ..inspiro ,abbasso .,quando e fra le gambe espiro di nuovo ,inspiro mentre lo alzo e poi di nuov espiro quando lo incastro...cs rieco a fare molta molta molta meno fatica. ti consiglio di lavorarci al piu presto su qst aspetto ..perche potrebbe essere proprio qst la causa che nn ti fa andare avanti con le reps....
cmq altri esercizzi tip slanci o slanci completi ancora nn ne hai provati?![]()
mi sono fissato sullo snatch perche lo ritengo un po l'esercizio supremo
slanci e slanci completi (gli equivalenti del clean e C&J giusto?)
li ho provati
devo dire che mi vengono un pelo più naturali
indubbiamente anche per questi se li provassi ad alte reps verrebbero fuori un'infinità
di imprecisioni
prima fra tutte la stessa che ho notato per lo snatch
visto che da sopra la testa l'eccentrica dovrebbe essere simile
per quanto riguarda la respirazione non mi sono ancora soffermato su questo aspetto
quindi potrei dirti " si anche io la faccio come dici tu"
ma in realtà mentirei perche al momento se penso alla respirazione riesco a visualizzare l'alzata cosi come l'hai descritta
ma solo perche ho letto un paio di volte il tuo post
mi spiace che tra il lavoro allenamenti e la fidanzata che abita lontano mi ritrovo sempre con i tempi tirati
ma mi riprometto che troverò un po di tempo per venire a trovarti
(penso che abitamo a 10 km scarsi)
in primis per ringraziarti di persona
in secundis per "rubarti" qualche segreto
sarei molto felice di conioscerti e se posso anche aiutarti a migliorare qst esercizzi ..ma visto ke per ora dobiamo accontentrci di qst grande forum cerchiamo di sfrutarlo al meglio (anche se difficile cn me che mi esprimo come un primitivo )
cmq
lo slancio completo e a mio avviso il miglior esercizzio insieme allo strappo
cmq nello slancio completii pesi per farli scendere dala posizione alta devi portarteli prima sull petto/spalle e poi li riabbassi tra le gambe.....
una cosa molto imnportante di cui ancora nn abiamo parlato se nn sbaglio....il polso e l infilarsi nel manico con la mano..
tu il polso come lo tieni??
lil manico dove ti cade??
Segnalibri