Citazione Originariamente Scritto da mr.dreams Visualizza Messaggio
... non é meglio lo stacco regular con partenza stile weightlifting ( cioé sedere a terra e mani leggermente più distanziate) che lo stacco da powerlifter?

secondo me quest'ultimo impone un arco di movimento delle gambe parziale rispetto a quello del sollevamento olimpionico.... l'ho provato iei sera in palestra su di me (dopo aver visto la diversa partenza su youtube ) e devo dire che é proprio l'esercizio number one per i glutei
Quel tipo di stacco non è propriamente da WL, perchè anche loro quando devono fare "stacco" mettono le mani in modo tale da avere le braccia perpendicolari al suolo.

Questo perchè fino a quando i pesi sono bassi le mani ti stanno in quella posizione, poi iniziano a slittare. Perciò hai bisogno delle fascette, ma allora tanto vale che ti metti tu su dei rialzi in modo da avere lo stesso posizionamento "basso" ma con le mani al solito posto.

Tanto per dare due numeri, EnricoPL con 280 di stacco ha problemi con quella presa già a 180Kg, che tira senza sforzo ma alla fine le mani sono l'elemento limitante.

Ovviamente, i WLers usano quella presa per potenziare i loro esercizi, non per ricercare uno stimolo ipertrofico.