Ciao Gio, io ho provato molti tipi di alimentazione prima di arrivare alla zona, e i benefici che la zona mi ha portato sono moltissimi. Mi sento più energico ed ho migliorato resistenza e entusiasmo nell' allenamento. Per quel che riguarda la crescita i risultati non sono veloci ma arrivano comunque. Per la definizione la zona è straordinaria! Non credo convenga praticare la zona solo nei periodi di definizione e poi cambiare strategia: non avrebbe senso dato che la finalità di questa dieta non è tanto il miglioramento estetico, quanto il raggiungimento della "supersalute". Quando avrai raggiunto il grado di definizione voluto, senza cambiare la quota proteica (max 2,2 gr per kg di massa magra), devi soltanto, come dice sherko, raddoppiare (e se non basta triplicare) il numero dei blocchetti di grassi (fai attenzione che tali grassi aggiunti siano soprattutto monoinsaturi!): così facendo potrai crescere rimanendo definito.
Molti la pensano diversamente, ma Barry Sears consiglia di evitare i cibi ad alto indice glicemico anche nella finestra anabolica, e questo non per la loro azione ingrassante, bensì perchè limiterebbero il potenziale di ricostruzione ed accrescimento dei muscoli. In bocca al lupo per la dieta e l' allenamento!