possono essere utili, ma certamente nn sn necessari. io attualmente nn ne utilizzo.
Forse un aspetto dell'integrazione che non è stato esaminato è questo:
- 30 grammi di proteine dell'uovo = circa 10 albumi (se non sbaglio) -> OK, integratore o cibo, questione di gusti.
- 5 grammi di creatina = 1,5 kg di carne (se non sbaglio) -> se vuoi creatina devi comprare creatina.
- 2 multiminerali/multivitaminici = 1/2 mela, 1/4 di acciuga, un santandio, etcc... (solo per rendere l'idea) -> decisamente più comode, ECONOMICHE ed equilibrate le pastigliette
Conclusione.
Talvolta gli integratori sono insostituibili.
P.S.
Io prendo solo multiminerali/multivitaminici, ma solo perchè mi piace mangiare carne, pesce e uova. Se non fossi "una buona forchetta" sarei costretto ad integrare con proteine varie
concordo pinamente...
si, sn indubbiamnete + economici del cibo... x addirittura insostituibili mi sembra esagerato...
e cmq, a parte l'acido folico, le vit dei multivit sn meno assimilabili di quelle disponibili negli alimenti
questo l'ho letto anch'io da qualche parte.
Comunque ho scritto insostituibili, non nel senso che non se ne può fare a meno, ma nel senso che risulta quasi impossibile riprodurre con la sola alimentazione certe percentuali di elementi considerati molto utili per un bb (Es: creatina, vitamine del gruppo B, zinco, etc..)
Ulteriore esempio. Se uno non ritiene utile l'utilizzo dei BCAA può farne tranquillamente a meno, ma lo sfido ad ottenere dalla propria alimentazione una combinazione precisa di leucina, isoleucina e valina rapportate a 2:1:1.
L'utilita' dei bcaa secondo me non e' nel rapporto 2:1:1 ..perche' quello va a farsi benedire mangianro altri alimenti durante il giorno, bensi' la possibilita' di prenderli pre w.o. senza dover digerire nulla.![]()
se non sei ad medio alti livelli i bcaa e la creatina secondo me sono completamente inutili...e le ho provate per molti mesi. Ero convinto che la crea desse forza, ma poi togliendola e aspettando qualche mese...beh non cambia un accidente da prima nè come volume nè peso nè forza. I bcaa idem, non noto alcun cambiamento nei tempi di recupero muscolare. Penso di aver sputt***to tanti soldi per niente. Le proteine non so, le uso da un annetto e mi ci trovo bene anche se a volte ho trovato tipi che fanno venire dei mal di stomaco assurdi e altre imbevibili che viene da rimetterle appena le ingerisci (le eggs).
Segnalibri