Intanto quel piramidale che utilizzi è la cosa peggiore che si possa vedere!
Per il pullover devi vedere se potrebbe funzionare su di te. Personalmente non lo amo!
Comunque lo utilizzerei a rep più alte, tipo 12-15
Intanto quel piramidale che utilizzi è la cosa peggiore che si possa vedere!
Per il pullover devi vedere se potrebbe funzionare su di te. Personalmente non lo amo!
Comunque lo utilizzerei a rep più alte, tipo 12-15
-Where Eagles Dare-
Io ho anche il tuo stesso problema, il pullover può andare bene se lo fai respiratorio, però serve soltanto nell'età della "crescita" diciamo.
Io non ho avuto molti vantaggi. Ho allegerito un pò il difetto andando a creare un pò di massa nel petto, però il buco allo sterno è rimasto.
Per altro, onestamente se fatto bene e concentrato, vai a sentire anche il petto, però i dorsali sono lo stesso sollecitati.
Io lo uso come esercizio finale di un programma fatto con petto-dorso.
il pullover allena i DORSALI, nn il petto![]()
por los pueblos que dejaron de ser libres,
por que la revolución es grande,
por el insurgente, que combate al marine,
por García Lorca, por Miguel Hernández,
por la belleza del fracaso,
por el oprimido, por el que esta preso,
por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
abajo el régimen, hay que tomar el congreso.
mai fatto...sprecherei solo tempo penso... se lo fai per allenare il gran dentato sappi che con le normali flessioni a terra fai meglio...e mio modesto punto di vista
Dovendolo fare, io lo farei in una sessione nella quale alleno sia il petto che il dorso come esercizio di passaggio.. tipo una superserie panca piana / pullover / rematore.
Non che sia la cosa più illuminata dela storia, ma almeno dai una nota frizzante all'allenamento!![]()
non è vero il piramidale va benissimo , magari toglilo sulla inclinata fai un 4 per 8 o 4 per 6 insomma vedi come ti trovi meglio
Mirko tu trovi che vada bene così il piramidale? Da poco ho cambiato scheda e sto riadottando il piramidale. Si può dire che negli ultimi anni ho seguito esercizi un po particolari consigliati dal mio istruttore, anzi vi posto qualche esempio così magari li commentiamo insieme, prendo come esempio gli esercizi per il petto.
1° esempio di scheda petto:
PANCA PIANA: 4x6\8 10sec max 10sec max+2 negative ( in pratica in ogni serie facevo dalle 6 alle 8 ripetizioni, aspettavo 10secondi e facevo le massime ripetizioni che riuscivo a fare, aspettavo altri 10sec e facevo le massime + 2 negative)
PANCA INCLINATA: 3x6\8 10sec max 10sec max+2neg ( come sopra però 3 serie invece di 4)
CROCI: 3x6-6-6 ( le faccio in stripping e in super serie con l'esercizio sotto)
CHEST PRESS PRESA STRETTA: 3x8
Questi 2 ultimi esercizi li facevo in superserie, il primo in stripping e il secondo con carico fisso e 8 reps.
Lo so questa scheda è stranissima, e voi sicuramente mi direte che sono tecniche che vanno bene per un BBer avanzato, però il mio trainer me l'ha fatta seguire e io così l'ho fatto; cmq mi fa piacere se la commentate. Grazie![]()
Ti sbagli alla stragrande mirko, ho già postato diverse volte questo stralcio di articolo ma mi tocca ripostarlo!
"Lo schema del Male: 10-8-6-4
Avete mai letto cose del tipo "sono in stallo nella panca, il mio allenamento è 3×10-8-6"? Ecco… quando leggo di queste cose qua, io mi deprimo. Mi viene quasi da piangere. Mi sono sempre chiesto chi è quel genio del Male che ha diffuso questa virulenta malattia in palestra. Dei ceppi ugualmente resistenti sono l’8-6-4 o il 10-8-6-4 o addirittura si registrano tracce del 15-13-10-8-6-4-2
Lo scenario tipico è questo: il tizio fa panca, mette un carico per le 10 ripetizioni che lo fanno arrivare un po’ "pompato", cioè sta già producendo acido lattico, perchè il carico è decente e le 10 rip sono sufficientemente lunghe perchè questo accada.
Poi piazza le 8 rip, dopo circa 2′ che è il tempo standard in palestra. C’è gente che dice che si allena a istinto, che il recupero non è importante, si riparte quando si è pronti e tutte le solite menate, ma se li cronometrate, siamo sulla media dei 2′. Cioè un tempo in cui il recupero non è totale. Le 8 rip a carico maggiore sono fatte con l’aiuto classico dell’amico alla 7° o all’8° ripetizione. Perciò, stanchezza, perdita di capacità di coordinare la propria forza.
Altri 2-3′ e si fanno le 6 rip. Il 6 è un bel numerello bastardo, perchè la serie è sufficientemente lunga da essere molto lattacida, ma anche sufficientemente corta da piazzare un carico buono. Una specie di 400 metri della palestra. Qui l’amico aiuta decisamente se va bene dalla 4° ripetizione compresa, altrimenti dalla 3°. Perchè il nostro superman è totalmente cotto.
Nella serie da 4 finale tutte le fibre sono intossicate, anche quelle non attivate nelle serie precedenti. Perciò si fallirà miseramente l’obbiettivo. Le fibre bianche così tanto bramate staranno fermissime, congelate. E perciò lacrime, disperazione, "perchè non miglioro?". E partono spiegazioni che spaziano in tutti i campi, compreso il malocchio e il voodoo."
Da un articolo di ironpaolo
-Where Eagles Dare-
idem ankio, lo uso nell'allenamento petto(pesante)-dorso(leggero), come ha detto twins sento lavorare bene la parte centro-alta del petto, in più anche i trapezi sono ben sollecitati
Ovviamente come esercizio di pompaggio finale le croci sono sempre meglio
Segnalibri