4ca ha consigliato quel programma ( 2 sett.forza+1 sett.rip.......),credi che possa andare anche per me o me ne vorresti proporre un'altro!??!!
Saresti così gentile da scrivermi un buon programma di tutte e 3 le fasi, un buon programma che mi dia dei buoni risultati e se nn ti secca potresti anche dirmi che alimentazione seguire??
Ti prego di rispondere, sn molto confuso
guarda fare l'autodidatta a quell'età non è la cosa più indicata. Quindi te lo sconsiglio vivamente!!..quei link te li avevo segnalati solo per farti avere un'idea su quella che è la programmazione, almeno per come l'ha intesa e proposta 4ca. Tuttavia è abitudine del forum non fare schede, né programmi agli utenti, visto che per fare questo bisognerebbe:
1) essere decisamente competenti cosa che io, mio malgrado non sono
2) ma cosa più importante conoscere bene la realtà dell'utente, e tutto ciò che riguarda la sua capacità di allenamento (compresa l'esecuzione degli esercizi, la conoscenza degli obiettivi personali così come la sua esperienza passata nell'allenamento). Cosa non proprio fattibile visto lo status virtuale del forum. Per ciò non troverai neanche dagli altri utenti un aiuto nel senso che intendevi.
Tuttavia rimane il fatto che alla tua età, con una limitata esperienza nell'allenamento, non necessitì, a parer mio, di un allenamento così strutturato, visto che poi, non essendo il bb il tuo sport primario, di sicuro, crescerai muscolarmente con un allenamento più semplice...Ti rinnovo l'invito a farti seguire da qualche persona da vicino per non rischiare di compromettere la struttura scheletrico\muscolare con qualche pratica sbagliata e pericoloso visto che sei in piena'età dello sviluppo.
Sia chiaro non sto dicendo che il bb alla tua età sia dannoso di per sè, non sono rimasto nel medioevo, tuttavia ritengo importante la presenza di una figura guida, sia pure il semplice istruttore della palestra...

per ciò che riguarda il piano alimentare ti ho dato qualche consiglio di massima in un altro thread....hai visto?