Ciao Body, anch'io sto seguendo un ciclo di forza dopo anni e anni in cui ho praticato altri tipi di allenamenti e dopo un ormai lungo periodo di stallo e di non progresso. Sto seguendo questo programma da circa 6 settimane e ti vorrei riportare la mia esperienza. Durante la prima settimana, dopo il primo allenamento di questo tipo, ahia, che dolori! Mi sono allenato il lunedi', dorsali e spalle, e mercoledi' avevo ancora dei dolori atroci alla schiena e ai trapezi. I dolori sono rimasti fino a venerdi'. Mi svegliavo anche di notte! Una sensazione bellissima! Ovviamente possiamo capirla solo noi bb, per qualsiasi altro essere umano sarebbero stati soltanto dei dolori da far passare con i massaggi e il riposo assoluto. Il mercoledi' ho allenato le gambe. Ho iniziato dai polpacci, sono passato ai bicipiti femorali e per finire ai quadricipiti. Alla fine dell'allenamento sentivo una specie di crampo al quadricipite ogni volta che appoggiavo il piede per camminare. Il dolore, pero', era diverso dal solito. Sembrava un dolore piu' interno, un dolore vicino all'osso. Ho riferito questa sensazione alla persona dalla quale mi faccio seguire (e' stato campione italiano a suo tempo) ed effettivamente mi ha confermato che le mie impressioni erano giuste. Il venerdi', per finire, ho allenato il petto, i bicipiti e i tricipiti. Per quanto riguarda l'allenamento, era tutto cosi' strano la prima volta! Innanzi tutto mi sono ritrovato a fare solo degli esercizi base, tralasciando i complementari. E fin qui niente di strano. Poi mi sono ritrovato ad usare pesi esagerati che non avevo mai provato a sollevare e che non pensavo di essere in grado di maneggiare. Inoltre mi sembrava di allenarmi male perche' utilizzando pesi grossi ovviamente ero portato a barare usando anche le oscillazioni del busto e cose del genere. Ma ho appreso subito che non e' molto importante durante un ciclo di forza la perfetta esecuzione, ovviamente nei limiti del possibile, e' piu' importante sforzarsi di sollevare molto peso. E' quello che fa aumentare la forza. E in effetti funziona. Tanto per farti un esempio, per i dorsali ho eseguito il rematore con i manubri in piedi (utilizzando due manubri contemporaneamente) e mi ricordo che ho eseguito l'ultima serie, quella da 1 colpo soltanto, con 37 Kg. Sai con quanto peso invece l'ho eseguita durante la quinta settimana? 42 Kg e non 1 colpo soltanto, ma 2 o 3! E ho provato addirittura a maneggiare i manubri da 46 Kg, ma quelli forse sono un pochino troppo pesanti adesso. La forza e' cresciuta anche nelle gambe, nelle spalle (l'ultima volta ho eseguito 4 colpi con 30 Kg nel lento coi manubri in stile militare), nel petto, insomma un po' in tutto. E con la forza cresce anche l'autostima e la voglia di allenarsi. Comunque sono molto soddisfatto. Come ti dicevo, questa e' la sesta settimana e penso che a gennaio mi dedichero' invece all'ipertrofia per poi tornare alla forza piu' avanti.
Ciao Body, buon allenamento, fammi sapere come procede la tua esperienza.

Segnalibri