be come c'e la panca leggera c'e lo stacco medio, che hai capito??ahah
medio di carico dico..80/85% di carico
be come c'e la panca leggera c'e lo stacco medio, che hai capito??ahah
medio di carico dico..80/85% di carico
aah ok
io gia mi stavo scervellando per arrivare a capire che cos'era sto coso(meno male che non ho iniziato a leggermi tutte le discussioni venute fuori col cerca)
comunque split A
squat pesante 5x3 -> 5x2 -> 4x1+ 1x5 rest 2' -> 3' > 4'
panca leggera 5x5 rest 1'30
stacco 5x5 rest 2'
affondi col bilanciere 3x10-12 rest 1'
tricipiti con manubri 4x8 rest 1'
praticamente per lo stacco seguo il classico metodo del 5x5 allenandolo 3 volte a settimana solo che nel giorno pesante non faccio 5 reps a favore però di un carico maggiore
bene oggi torno nella palestra, sempre con lo stesso amico, arriviamo un po dopo rispetto all'altra volta e troviamo meno gente.
inizio con gli stacchi
faccio un paio di serie di riscaldamento e arriva un istruttore che mi dice, "fermo cosi ti spacchi le vertebre ti faccio vedere io come fare"
"per prima cosa devi tenere entrambi i palmi delle mani rivolti verso di te"
io gli ho detto qualcosa, ma lui ha incominciato a dirmi che si è laureato alla bicocca in scienze motorie e a elencarmi tutti i corsi extra che ha seguito, io ho capito il tipo di persona e ho smesso di ascoltarlo facendo si si con la testa per farlo contento, poi lui ha continuato a farmi vedere come secondo lui bisogna fare lo stacco, e a concluso dicendo che comunque nello stacco è meglio non caricare troppo perchè si rischia di farsi male(io avevo su due dischi da 25kg)l'unico consiglio utile che mi è arrivato me l'ha dato il mio amico: "cerca di guardarti sempre allo specchio cosi spesso capisci dove sbagli"
comunque ricomincio a fare lo stacco(come dicevo io però)
provo 3 singole
80kg piu bilanciere
90kg piu bilanciere
93 kg piu bilanciere qui ho smesso perchè ci siamo spostati su altri esercizi visto che il mio amico non faceva lo stacco e si stava rompendo il bip
facciamo un esercizio per bicipiti cosi intanto le gambe riposano un attimo prima dello squat
3x8@ 10, 20 15 piu bil
prima di passare allo squat come volevo io facciamo un altro esercizio per i bicipiti coi cavi
3x8 15,15, 20
a questo punto squat leggero
4x8 20+bil
esercizio per i lombari
15 bw, 10 con 5kg 8 con 10kg non a cedimento
pressa
8x50 10x60 12x70
poi il resto dell'allenamento non lo ricordo comunque niente di che, ci buttiamo nel bagno turco e poi nella sauna
tra l'altro mentre facevamo bicipiti, vedo lo stesso istruttore di prima insegnare a un altro lo squat facendolo 45 gradi sopra il parallelo, tenendo la schiena sempre verticale(cioè sempre a 90° rispetto al terreno) col bilanciere appena sotto il collo
tutto sommato è stato un wo accettabile, anche perchè ho superato i 100kg in uno dei 3 big
appena mi ricordo poi posterò i video dei miei allenamenti per farmi dire le correzzioni
oggi mi ritrovo con dei doms ai bicipiti e alla schiena, ho il petto ancora un po indolenzito, ma decido di allenarmi lo stesso anche se mi immagino un allenamento di bip
inizio riscaldamento per la panca e subito le mie previsioni iniziano ad avverarsi, anche con carichi bassi ho delle sensazioni proprio brutte
la prima serie metto 44kg e ca**o faccio fatica a fare le 3 ripetizioni, capisco definitivamente che l'allenamento l'avrei dovuto fare domani o domenica, ma ora mai la panca la finisco
seconda serie 49kg faccio le mie 3 reps
terza serie metto 51,5kg(l'ultima sessione ne avevo fatte 3 alla 5 serie) ne faccio 2, probabilmente avevo un altra(forse di piu) ma oggi proprio non ci siamo
quarta serie metto 55 ne faccio 2, ma le sensazioni sono pessime, arrivo a meta della seconda ripetizione e sento di avere ancora tante tante energie, ma non riesco a mandarle ai muscoli, sto in questa situazione per un paio di secondi buoni e poi riesco a spingere e il bilanciere sale(anche abbastanza velocemente)
faccio la quinta con 57,5kg, e mi ritrovo nella stessa situazione di prima non riesco proprio a spingere(ma non è che non riesco a spostare il bilanciere non riesco proprio a dire al petto e alle braccia "avanti"), resto fermo per degli istanti lunghissimi e poi il bilanciere parte ma sta volta mi fermo a una reps
pentito di non aver deciso di allenarmi oggi chiudo cosi
valutazione woessima
eidentemente nei 2 giorni di palestra oltre a essermi allenato male, mi sono stancato e indolenzito troppo.
pazienza sono all'inizio e di errori penso che ne faro ancora molti
p.s.:
mi sono filmato durante le prime serie, non le posso mettere su internet perchè l'ho fatte col telefono e non ho il cavo per il pc, ma spero mi servano lo stesso per migliorare![]()
bene oggi armto di telefonino decido di fare un wo dedicato soprattutto al miglioramento della tecnica degli esercizi(questo come conseguenza ha portato al totale abbandono dei rest prestabiliti), comunque inizio con lo squat e sistemo le mie sbarre di sicurezza faccio un paio di serie di riscaldamento da 5 reps(che mi servono anche per trovare l'angolo giusto di registrazione)
squat
1x3@ 55kg sotto il parallelo ok
1x1 @ 65 ok
1x1@73 questo non l'ho filmato, grave errore perchè probabilmente era sopra il parallelo
1x1 @ 77 l'ho filmato ma soprattutto mi ero preso un punto di riferimento sullo specchio(su dov'era il parallelo), miseramente fallito
a sto punto capisco che fors il 73kg li ho fatti sopra il parallelo
1x1 @73 li rifaccio a sensazione come prima ma sta volta mi filmo, li tiro su facilmente ma le immagini parlano chiaro, la prova è nulla
riprovo tenendo lo stesso punto di riferimento sullo specchio
1x1 @73 arrivo al "punto sotto parallelo" resto li per degli attimi lunghissimi, il peso non è cosi alto da farmi andare giu ma non riesco a tirarlo su, dopo poco mi arrendo e lo lascio scendere
e questo mi porta a un maggior rammarico visto che ancora una volta per lo squat non riesco a trovare la giusta concentrazione/cattieria
vabbeh dai passo allo stacco
visto che sono un gran macho non faccio serie di riscaldamento, e metto su due pizze da 20kg(me ne sono pentito perchè per essere giornata leggera mi ha ammazzato)
1x5 @ 55kg oh mio dio, faccio veramente schifo, riguardando il filmato tengo praticamente la schiena a "U" rovesciata
1x5 @ 55kg mi sforzo di tenere la schiena piu rigida possibile, il risultato è assai piu gradevole da guardare ma c'è ancora da lavorare
1x5 @ 55kg a sto punto faccio una fatica bestia alle ultime reps e l'esecuzione ne risente e torno quasi alla maniera orrenda della prima serie
a questo punto dico ma chissa come lo faccio male quando metto carichi piu alti
1x1@100 kg e qui si fanno pesare i rest andati a puttane, ma alla fine lo tiro su, ma una cosa assai brutta da vedere
a pezzi passo al good morning, e alzo di una decina di kg rispetto all'ultima volta
3x6 @ 45kg guardandomi allo specchio miglioro notevolmento la posizione ma anche qui carico troppo--> sono morto
dovrei fare ancora 2 esercizi..ma col caxxo, è gia buona che non stramazzo a terra in preda a visioni di modelle che vengono a tirarmi su
valutazione wo:di per se appena sufficiente, ma è un primo passo per migliorare la tecnica, quindi POSITIVO
oggi ho fatto l'ultimo allenamento in palestra e quindi l'ultimo bagno turcoe anche l'ultima sauna
, non mi ricordo con esattezza le macchine che ho fatto però ho messo piu attezzione al non cedimento e comunque è stato un allenamento soddisfaciente, ora mi aspetta una settimana leggera e poi parto con la nuova scheda e per questo chiedo nuovi consigli(chiedo a tutti anche se sicuramente risponderà cressi
, a cui a fine mese manderò l'assegno
)
DOMANDE
1) nella panca pesante ho letto che si può tenere peso costante o andare in progressione nelle varie serie, voi cosa mi consigliate(in questo meso sono andato a salire perchè non avevo idea di che peso utilizzare)?
2)bene o male stessa domanda per lo squat e lo stacco
3)se la risposta è progressione in squat e stacco, nella giornata delle singole posso provare i massimali o è meglio stare un po al di sotto?
4)nella panca è meglio stare perennemente a buffer oppure posso mettere un peso che all'ultima serie mi faccia sudare settecamice per fare tutte le reps?
5) questa è un po un estensione della 4, se faccio panca, manubri su inclinata e croci lo stesso giorno, cosa mi conviene fare:
A)mai cedimento
B) cedimento nell'ultima serie di tutti gli esercizi
C) cedimento nell'ultima serie ma non nella panca
D) cedimento nell'ultima serie di croci?
Ora di sicuro me ne dimentico molte che farò piu avanti, ma scappo se no mi perdo l'inizio della partita
grazie mille in anticipo a chiunque abbia la pazienza di rispondermi
DOMANDE
6)nella settimana di scarico mi conviene diminuire il carico, diminuire le reps o entrambe le cose?
p.s.:
questa l'ho fatta perchè domani faccio il primo allenamento di scarico
Segnalibri