9 Serie per i bicipiti sono un numero davvero esagerato per la maggior parte delle persone. Probabilmente sono sufficienti nr.3 serie di curl con Bilanciere (anche alla panca Scott) o con i manubri da in piedi o seduto su panca.
Prova almeno per curiosità a fare quanto segue:
- Presta molta cura nella corretta esecuzione dell'esercizio (il suggerimento del ricorso al cheating mi fa pensare che la forma di esecuzione possa arrivare a scadere o per lo meno di non essere propriamente ottimale);
- Esegui un paio di serie di riscaldamento;
- Effettua un 'esecuzione più lenta del movimento per 8/10 ripetizioni prestando particolare attenzione alla fase di discesa che deve essere attentamente controllata senza mai lasciare cadere il bilanciere o i manubri.
- Non utilizzare mai alcuna forma di cheating,poichè l'unico risultato che puoi ottenere da ciò (oltre ad eventuali infortuni) è di trasferire lo stress dell'esecuzione su altre parti corporee, solitamente schiena e spalle.
- Ricorda che i bicipiti possono essere facilmente sovrallenati a causa del loro coivolgimento in numerosi esercizi di trazione. E' quindi necessario al fine della loro crescita non eccedere nel loro allenamento diretto.
Dovresti al termine di ciò non avere più tanta energia nei bicipiti da desiderare di eseguire altre sei serie.