Caxxo Cressi...leggi il post nel mio diario!
Sei un maniaco!![]()
Caxxo Cressi...leggi il post nel mio diario!
Sei un maniaco!![]()
hahahahah che porconie poi dai alza l aundience questo sito e infestato da frcioni
ps. =risparmiaci le tue sbandierate aaahhh
In effetti...qualcuno si strofina già le mani!!!![]()
cressi, se leggi il mio diario ho avuto le tue stesse reazioni.. secondo me deve essere un effetto combinato di allenamento funzionante + dieta adeguata (alta in grassi) e periodo estivo
cmq i ritmi circannuali nell'uomo moderno nn sono così marcati.
Nooooo, anche tu che segni l'alzabandiera mattutino???![]()
si sommo il tuo intervento e quello che aspettavo non di tutti quei porconi..penso sia proprio quello allenamento funzionante+deta ricca di grassi (quindi stimolante ormonale)
per i ritmi circannuali non saprei..penso dipenda ancora da individuo a individuo..magari non cosi macati..ma un senso ancora c'e l ha![]()
Stò scherzando Marione...![]()
si ma infatti non era rierito a te matte![]()
Come fai a dirlo ? non ci sono riferimenti numerici.
Cmq oltre al fotoperiodo il caldo improvviso e' un segnale ( ormonale/riproduttivo )
Rende l'idea del perche' si e' spossati in un dato periodo, del perche' si ricomincia a caricare nonostante la sensazione contraria(dovuta al clima) e perche' si inizia a perdere + grasso da questo periodo in poi ( a parita' di condizioni allenanti e alimentari).
beh guarda glutammico, l'argomento è controverso perchè a causa della civilizzazione le influenze climatiche che prima determinavano i ritmi circannuali sono piuttosto diluite
- variazioni alimentari (sia qualitative che quantitative): sono mooolto contenute
- variazioni di temperatura
idem, basti pensare ai giubbotti pesanti in inverno, agli ambienti climatizzati in estate
- esposizioni alla luce solare
la stragrande maggioranza della popolazione lavora in ambienti con illuminazine artificiale, per tempi prolungati.
gli stessi ritmi circadiani sono ormai inficiati dall'ora legale, fusi orari, ambienti illuminati artificialmente, veglie forzate (lavoro\programmi televisivi\varie)
certo questo e' verissimo, non mi hai capito quando ho detto che non ci sono riferimenti numerici ...intendevo sul grafico . Quel grafico potrebbe indicare una forte variazione o anche il contrario.
Vero' comunque che il fotoperiodo resta diverso(oltretutto la par solare non e' proprio uguale all'artificiale, ma questo e' trascurabile) e la temperatura anche, di conseguenza la risposta ipotalamica.
D'inverno a 18 gradi, con il maglione, si tengono ancora accesi i termosifoni ...d'estate si piazzano i condizionatori a 20 gradi ...con la maglia a mezze maniche.
La temperatura piu' alta provoca la liberazione ( sempre dall'ipotalamo, nuclei posteriori) di noradrenalina e dopamina, vs serotonina d'inverno(nuclei anteriori). Quindi si associano variazioni di testo, di gh e noradrenalina et voila' spiegata da diminuzione di grasso.
( non ti sto a spiegare a te la funzione dell'ipotalamo, la menziono per non fare un discorso piu' criptico di quanto gia' ho fatto )
cressi ma cosa è diventato questo diario?
si passa dal parlare di allenamento a risveglio con il MiniTe che ti sta sull'attenti a discussioni sul fotoperiodo e il cambiamento climatico
non ci sono più i diari di una volta![]()
beh glutammico, l'abbassamento della temperatura stimola la produzione di tiroidei (per la termogenesi) e alla lunga sposta l'equilibrio delle catecolamine su un livello + alto (termogenesi e vasocostrizione).
il caldo invece ha un effetto opposto quindi il tuo ragionamento è solo parzialmente corretto.. anzi, in inverno si dovrebbe dimagrire di + (se solo ci coprissimo meno).
ho letto anche qualcosina su pubmed.. l'esposizione al freddo moderato è in grado di aumentare anche del 10% il metabolismo basale (o forse era addirittura di +, dovrei riguardare).
ovvio che se spendessimo di piu' per la termoregolazione dovremmo dimagrire. Ma non influenza la mobilitazione dei lipidi ( non piu' di un ipocalorica )
Cressi ci scuserai per l'OT ...ma sempre meglio di foto gay![]()
Segnalibri