Beh, è più o meno il ragionamento che ho fatto io quindi...
Beh, è più o meno il ragionamento che ho fatto io quindi...
ma se il lavoro indiretto sui tricipiti e bicipiti funziona bene anche 3xWeek nn è un controsenso trattare diversamente gli altri gruppi? (spalle\petto\schiena, solo 1xWeek)
secondo me se nn si è avanzati il lavoro 1xWeek è quasi sempre insufficiente
anche lavorare ad altissime reps è poco utile, non dico di fare un lavoro di forza ma tra le 4-10 reps nn bisognerebbe farsi mancare nulla (soprattutto il range intorno a 6 imho).
la frequenza? direi 2xWeek, anche 3xWeek se ci va.. al limite A-B-A se riusciamo a lavorare in modo intenso, o semplicemente una combinazione delle 3.
Concordo. In mono, se non si sa dare la giusta intensità si rischia di fare troppo poco.
Una multifrequenza per SuperTizio andrebbe più che bene, però secondo me dovrebbe lavorare in un range 6\12 reps a seconda dell'esercizio.![]()
Quindi secondo te, nella condizione di Supertizio, non conviene andare con 1 x week, ma aumentare la frequenza a 2-3 x week?
Ma molto non dipende dall'intensità del WO?
Se il lunedì lavori forte sul petto a frequenza elevata, con pause brevi, i Doms ti rimarranno x giorni, o sbaglio?
Quindi x lavorare come dici tu, dovrebbe rivedere tutto il suo metodo.
Se SuperTizio è in grado di eseguire un allenamento veramente intenso in mono può crescere, eccome.
Se però non riesce ad imprimere questa intensità rischia di sottoallenarsi.
Io non lo conosco di persona, quindi è lui stesso che deve capire se questa intensità la saprebbe dare o meno. Se pensa di non potercela fare, allora sono il primo ad invitarlo ad una multi.
tarantino se ti alleni 1 volta ogni 10gg sai che doms? ma nn significa che tu ti sia allenato bene
i doms dipendono dall'adattamento recettoriale (se ti alleni spesso in un certo modo i recettori del "dolore" si adattano a quel segnale e i doms spariscono) non dal recupero muscolare
non esistono recettori del recupero muscolare o della sintesi proteica.
per me la classica scheda "MAU" sarebbe l'ideale
- multiarticolari
- 4-8 serie per gruppo \ 6\8 reps (ma spazierei tra le 4 e le 10)
- 2xWeek a gruppo
- cedimento "sereno" (no forzate\negative etc, niente aiuto dello spotter)
Già, credo che sia il miglior modo per avviarti verso il lato oscuro del BB..![]()
Grazie per essere passato
quindi organizzandomi su 4 wo a settimana come posso fare??
gambe pesante, spalle leggero
petto pesante, dorso leggero
riposo
schiena pesante, petto leggero
spalle pesante, gambe leggero!!!!
così com'è?? non mi convince granchè..
alla fine mi sa che sia MOLTO meglio la proposta di Garzante..(che non ancora capito se è considerabile multi o mono..)
no avevo letto!!
ottimo mi spira molto!!
quindi questi sono i capisaldi di questo tipo di allenamento:
1)NO FORZATE NEGATIVE NO SPOTTER
2) 4-8 serie per gruppo (tra le 4 e le 10)
3)2xWeek a gruppo
Come imposto il microciclo?? lo scheletro dell'allenamento può andare quello che ho postato?? se no come si può fare??
L'allenamento postato da garzante non allena 2 volte tutti i gruppi ma uno solo.. può andare comunque bene ??
Ultima modifica di SuperTizio; 24-05-2008 alle 10:39 PM
A me sembra che le indicazioni di somoja corrispondano più che abbastanza con il programma che si era stilato a pagina 8, poi magari sono poco obiettivo e mi sbaglio eh!![]()
@tizio
puoi dividere in
A- Gambe + schiena
B- petto-spalle-braccia
oppure in
A: lower body (direi essenzialmente squat e stacchi + complementari tipo pressa)
B: upper body
negli allenamenti mau nn esiste pesante e leggero, stabilisci dei range di allenamento accettabili ed eventualmente aumenti o riduci qualche serie\reps in base alle energie del giorno.
Segnalibri