COME COSTRUIRE UNA TORRE ALTA CON UNA CARRUCOLA DELLA PETZL
Allora, la carrucola è quella in foto, son carrucole testate per il soccorso alpino e per le attività di climbing/speleologia, tengono anche un camion, quindi fidatevi.
All'estremità della carrucola c'e un buco (anzi due), si proprio lì sopra la scritta Petzl. Prendete un moschettone (sempre Petzl) e lo passate lì dentro. A questo punto avete una carrucola con moscettone (costo circa 30 euro). Ora prendete un cavetto di 50 cm circa. Fate un bel mezzo barcaiolo per legarlo alla sbarra, fate poi all'estremità un nodo ad otto, agganciate il moschettone carrucola nel nodo ad otto. I nodi vedeteli su internet, il mezzo barcaiolo è una cazzata, il nodo ad otto (anche detto nodo savoia) è ancora più facile. Attenzione al cavetto che lega moschettone e barra, deve essere dell'altezza giusta da permettervi una buona esecuzione degli esercizi.
A questo punto avete la carrucola appesa alla sbarra per trazioni, che fare? Passate una corda nella carrucola, se vedete nella foto per passare la corda dovete aprire il moschettone, mettete delle pizze ad un'estremità e tirate con l'altra. Se le pizze vi vanno sui piedi, potete mettere un rinvio.
Il rinvio
Per mettere il rinvio dovete tassellare il muro, esatto, fare un buco nel muro e ficcarci un tassello. Al tassello ci agganciate un rinvio (altro non è che 2 moschettoni e un cordino che li unisce). Ora prendete la corda dove avete attaccato i dischi e la mettete dentro il moschetto, attaccate l'altro moschettone al tassello, avete fatto il rinvio. Potete comprare il rinvio nello stesso negozio della carrucola, comprate il più economio e state attenti a vedere se è lungo abbastanza. Se la lunghezza non va bene, potete fabbricarvi voi un rinvio con una corda e un moschettone.
Per non far dondolare la carrucola fate un altro rinvio, solo che questa volta dovete attacare il rinvio al moschettone della carrucola.
A questo punto avete una carrucola bloccata, un rinvio che fa andare le pizze più in là dei vostri piedi, un'estremità libera che potete usare per tirare. All'estremità libera potete attaccare una maniglia (la fregate in palestra), oppure fate un altro nodo savoia e mettete la mano nell'asola per tirare.
Corde da usare.
Vi consiglio la 8mm statica che si usa in speleologia (in verità in gratta si usano le 10mm), comunque usate queste corde che sono affidabili. Bastano 3 metri secondo me, cmq dipende anche dall'altezza della sbarra e da come fate il rinvio, in ogni caso costano sui 2€ al metro, quindi se siete insicuri comprate un metro in più, non andate in fallimento per 2 euro.
Risultato finale
Quello che vedete è il rinvio, la corda che va giù è quella alla cui estremità vengono legati i dischi, quella che va su va nella carrucola e l'estremità è quella da tirare.
Se sono stato chiaro vi spiego anche il castello basso, ma dovete tassellare il pavimento...
Io questo non l'ho mai costruito, ma fidatevi perché mi son trovato a montare archibugi più complessi di questo per le mie spensierate attività montane.
Grandissimo viandante grazie mille!![]()
Mc Gyver è un dilettante a confronto..rep+ per la buona volontà!
VIandante scusa na cosa...conoscendo un po' i prezzi di attrezzatura d'alpinismo...non che la tua idea nn sia ottima ma per una carrucola basterebbe prendere una di quelle che si trovano in reparto ferramenta (vedere la portata e tutto) e comprare del cordino d'acciaio...cappio metallico,morsetto,moschettoncino e via.
Costo totale sui 15-20 euro.
Ripeto la tua idea è più che buona ma sprecare un rinvio e corda da alpinismo per una
carrucola...mi sembra troppo.![]()
Un vincente trova sempre la strada,un perdente trova sempre la scusa.L.T.Tung
http://rocciasstrength.wordpress.com/
Ops ...scusate, pensavo di essere esntrato nel diario di Nemi![]()
Io sto da dio, ma questa sett sono in scarico, quindi non è molto indicativo..
stai sereno menphis![]()
Maccio vieni su msn subito...
Segnalibri