E' proprio per quello che il piramidale inverso e' meglio
Nel classico usi una % piu' bassa...arrivi stanco e anche se abbassi le rep via via con le serie non riuscirai a lavorare bene con le IIb
Con il piramidale inverso invece usi prima le fibre IIb, lavori a carichi maggiori di quanto faresti nel classico, e solo dopo abbassi il peso e alzi le rep![]()
Quindi il tuo consiglio è di fare prima le basse rep con l'80%, per finire con il fare le alte rep intorno al 65%.
In questo modo, basandomi sul massimale, otterrò un w.o. produttivo, anzichè distruttivo.
Ad esempio, l'anno scorso pesavo 94 kg, ma avevo una bf alta, ma feci di panca 100kg x 2 ripetizioni.
Non ho mai più misurato il massimale, ma credo che sia quello ancora...
Dici che va bene o devo misurarlo di nuovo?
Io lo misurerei, l'anno scorso ( dando per buono un 106-107kg sulla singola alzata) non arrivavi a +10kg( del tuo peso ) se ora fai lo stesso peso ( pesi 85 vero ? ) sarebbe un +20.
Probabilmente farai meno di 106 kg ma meglio di un +10kg
Cmq per quanto riguarda la domanda sul piramidale, si, e' cosi', ma secondo me l'80% e' poco per 4 ripetizioni, farei almeno 85 se non 87 ( l'ultimo mio allenamento l'ho fatto all'80% su 8 rep ) ma dipende dalla tua capacita' di esprimere davvero il massimo nel massimale, magari io non ce l'ho ancora e il mio 100kg e' fasullo, magari il massimo e' di piu'.
Di questo ne hanno parlato poco tempo fa Fenix e Somo in un thread sul cedimento...davvero interessante.
Cmq, sto fatto degli stimoli diversi mi sta ingrippando, sopratutto sul petto, dove non so se hai notato, ho una carenza.
Le ho provate tutte, ma solo ora è in lieve crescita.
Magari, cambiano il modo di fare le rep, lasciando il tipo di WO(a mio avviso efficiente) invariato, otterrò qualcosa.
Peccato che x le gambe non ci sia molto da variare, sono curioso del risultato.
Ah Glutarmato, grazie x la pazienza!
quoto glataminc per la pazienza![]()
Figurati
Eh Crazio ...che devo fa' ..ormai l'ho preso in simpatia![]()
Segnalibri