sarebbe interessante un link diretto agli studi...![]()
sarebbe interessante un link diretto agli studi...![]()
Non volevo linkare a siti esterni...comunque se scrivere il nome del cibo su google con scritto il nome della fonte citata(o "proprietà" o "antiossidanti" o "studi" ecc)...troverete diverse pagine in merito.![]()
puoi linkare serenamente i link esterni.. a patto che nn si tratti di siti commerciali
Ah ok! Prossima volta linko...ora dovrei ricercare le fonti per farlo.
Cmq se cercate con google troverete svariati siti/studi sull'argomento(io ne ho citati solo alcuni, ma avrei potuto citare 100 siti per ogni cibo)
Ancora sul MISO: "Dal punto di vista nutrizionale, la principale caratteristica del miso e' rappresentata non tanto dalla quantità (dall'11 fino al 14%), quanto dalla qualità delle proteine presenti. Nel miso ritroviamo in un rapporto estremamente equilibrato, tutti gli aminoacidi indispensabili per il nostro organismo, con l'unica eccezione forse della metionina e della cistina, presenti in quantità limitata. Grazie all'attiva' degli enzimi che intervengono durante il processo di fermentazione, svolgendo una sorta di azione di "predigestione", le proteine del miso risultano facilmente assimilabili e interamente disponibili per il nostro organismo. Per tutti questi motivi il miso costituisce il complemento ideale dei cereali e un condimento particolarmente indicato per coloro che seguono un regime vegetariano o comunque povero di proteine animali. Ricca e' anche la presenza di enzimi e lieviti in grado di stimolare la digestione non solo delle proteine, ma anche dei grassi e dei carboidrati; mentre i lactobacilli, simili a quelli dello yogurt, svolgono un'azione favorevole nei confronti della flora batterica intestinale, migliorando l'assimilazione dei cibi, facilitando il processo digestivo e potenziando la capacità di difesa del nostro organismo dalle malattie intestinali"(Fonte: Terra Nuova http://www.aamterranuova.it/article67.htm)
Ah...se vi interessa io uso comunemente miso e ginger, vi posso dare qualche ricetta.
Ultima modifica di +Dreamer+; 17-05-2008 alle 04:51 PM
interessante anke se nn sono propio prodotti di largo consumo forse un po difficili da reperire
Mica tanto...il ginger lo trovi al supermercato. Miso, fagioli rossi e funghi shiitake* in negozi di prodotti biologici o erboristerie fornite o alimentari con cibo etnico. Tra l'altro l'abbinamento curcuma/pepe è presente nel curry.
Cannela e curcuma in erboristeria.
* I funghi shiitake non comprateli nei negozi cinesi perchè solitamente sono tutto fuorchè shiitake.
Io il miso lo uso così(sopratutto di inverno a cena): faccio bollire un po' di acqua con cipollotti freschi(o porri piccoli) a rondelle fini, qualche fettina di ginger e qualche verdura a pezzetti(spinaci tipo). Poi spengo tutto e lascio un po' raffreddare(altrimenti i fermenti del miso con l'acqua bollente tirano le cuoia). Sciolgo un cucchiaino di miso in un po' di acqua tiepida, lo aggiungo alla zuppa ed aspetto un po'. Poi mangio. Oltre a far bene è anche buono(è il classico "antipasto" al ristorante Giapponese).
Il ginger invece lo faccio a fette, tolgo la buccia e lo metto dentro l'acqua bollente e spengo(metto anche il coperchio al pentolino). Aspetto qualche minuto, poi faccio il tè...quando poi tolgo il tè, lascio il ginger dentro la tazza da cui bevo. Il sapore ricorda quello del limone, però "pizzica" un po'(si chiama radice di zenzero...ci sarà un motivo!!!)...ma niente "lingue di fuoco", è tranquillo e molto fresco(ottimo in estate freddo per dissetare).
Segnalibri